SPERLONGA (LATINA): INIZIATIVA PER PROMUOVERE IL POMODORO TORPEDINO

Condividi

Questa sera alle 21 al ristorante Laocoonte a Sperlonga (Latina) si terrà una cena gourmet interamente dedicata al pomodoro Torpedino. Promotore dell’evento è Mariano di Vito, amministratore dell’azienda Mafalda s.r.l.. "Siamo molto orgogliosi del Torpedino che possiamo definire un’eccellenza della Piana di Fondi/Sperlonga – dichiara di Vito a Il Faro.

"Per questo motivo stiamo cercando di incentivare una serie di iniziative promozionali, al fine di far conoscere il prodotto a più persone possibili. La nostra finalità non è solo incrementare le vendite del Torpedino, che viene coltivato durante la stagione estiva dai produttori del nostro territorio, ma far sì che riesca a rappresentare un valido volano per rilanciare l’economia locale. Fino ad oggi – continua Di Vito – tutte le persone che hanno avuto modo di degustare il Torpedino, hanno dichiarato che si tratta di un pomodoro dal gusto unico che ricorda il sapore del pomodoro di una volta. Infatti, le numerose varietà di pomodoro in commercio, soprattutto per necessità produttive, non offrono le stesse qualità gustative".

Il Torpedino è un pomodoro appartenente alla tipologia dei Mini Sanmarzano, può essere raccolto a grappolo maturo oppure a frutto singolo verde per la preparazione di insalate. I frutti, che hanno un peso medio nell’ordine dei 20-25 grammi, sono di gusto intenso, struttura croccante e consistenza elevata. Il Torpedino al palato si presenta croccante, molto dolce e particolarmente aromatico, con un retrogusto avvolgente. Si può apprezzare sia totalmente maturo sia appena colorato. Questo evento segna l’inizio di una serie dedicata alle produzioni che la catena alimentare della piana e del sud pontino in generale ormai realizza. (fonte: Il Faro)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE