SPAGNA: VOLA L’EXPORT NEL PRIMO QUADRIMESTRE, +6% A VOLUME, +8% A VALORE

Condividi

Prende il volo l’export spagnolo di ortofrutta. Nei primi quattro mesi dell’anno le esportazioni  di frutta e verdura sono aumentate del 6% a volume e dell’8% a valore rispetto allo stesso periodo del 2012, segnando rispettivamente 4,4 milioni di tonnellate e 4.089 milioni di euro. Per quanto riguarda gli ortaggi, le esportazioni sono cresciute del 6% totalizzando 2,1 milioni di tonnellate.

A valore l’incremento è stato dell’8%, raggiungendo 2.073 milioni di euro. Pomodoro, lattuga, peperoni e cetrioli sono stati i principali ortaggi esportati, con una crescita sia a volume che a valore, ad eccezione della lattuga. Le esportazioni di frutta sono cresciute del 6% a volume e dell’8,6% a valore, raggiungendo i 2,3 milioni di tonnellate e 2.016 milioni di euro.

Dopo gli agrumi, il frutto più esportato in questo periodo è stata la fragola, che ha però registrato un calo del 15% a volume e del 19% a valore, per un totale di 155.382 tonnellate e 291 milioni di euro. Prendendo in considerazione solo il mese di aprile, rispetto all’anno prima, le esportazioni sono cresciute del 7% a volume pari a 999.182 tonnellate e del 17% a valore, per un totale di 961 milioni di euro, secondo i dati del Dipartimento delle dogane e accise dell’Agenzia delle Entrate. Per Fepex associazione degli esportatori ortofrutticoli spagnoli, il buon andamento delle esportazioni nel primo quadrimestre è dovuto in gran parte alla positiva evoluzione della domanda dei consumi nei principali mercati europei, come Germania (+8%) e Italia (+19%) e al buon andamento dei mercati dei Paesi terzi (+10%). (fonte: Fepex)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE