SPAGNA: PREVISTO AUMENTO DEL RACCOLTO DI PERE (+10%) E MELE (+11%)

Condividi

In Spagna produzione in aumento sia per le mele che per le pere per la campagna 2013. Queste le previsioni per questa annata, emerse dopo la riunione del comitato Pere e Mela di Fepex, l’associazione degli esportatori ortofrutticoli spagnoli, riunitosi nella sede di Afrucat (assocaizione ortofrutticola della Catalogna) a Lleida in Spagna.

I raccolti dovrebbero aumentare, rispetto alla campagna precedente, del 10% per le pere e dell’11% per le mele. Le regioni della Rioja e dell’Aragona prevedono rispetto al 2012 un +20% della produzione di pere, mentre la Catalogna si fermerà al +11%. Queste tre regioni rappresentano oltre l’80% della produzione nazionale di pere, che quest’anno dovrebbe attestarsi sulle 390 mila tonnellate. Si tratta comunque di un volume inferiore rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Per quanto riguarda le mele, le stime previsionali indicano volumi di 434 mila tonnellate. L’Aragona dovrebbe chiudere la campagna 2013 con un incremento annuale della raccolta prossimo al 20%, mentre per le regioni della Rioja e della Catalogna è prevista, rispettivamente, una crescita del 10% e del 4%. Tra le varietà si conferma saldamente al comando il gruppo delle mele Golden. Il Comitato di Fepex segnala poi la forte crescita della varietà Fuji.

Nel corso della riunione è stata indicata come principale priorità del settore quella di accelerare i negoziati per l’apertura di tre nuovi mercati esteri: Stati Uniti, Messico e India. Nel 2012, la Spagna ha esportato verso i Paesi terzi un totale di 41.410 tonnellate di pere e di 33.075 tonnellate di mele. (Fonte: Fepex)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE