SPAGNA, L’ORTOFRUTTA SI CONFERMA LEADER NEI CONSUMI ALIMENTARI

Condividi

Nel 2021 l’ortofrutta fresca ha rappresentato ancora una volta la parte più importante dei consumi interni spagnoli, con il 26,7% del volume e il 17,8% del valore, secondo i dati del Rapporto presentato nei giorni scorsi dal ministro dell’Agricoltura, della pesca e dell’alimentazione, Luis Planas. Il consumo peraltro è diminuito rispetto al 2020 per la fine dell’effetto legato ai lockdown, ma è cresciuto sul 2019.

Dopo frutta e verdura fresche, ecco latte e derivati, con il 17,1% del volume totale del carrello e l’11,5% del valore; la carne con il 7% del volume e il 19,9% del valore; il pane, con il 4,7% del volume e il 4,4% del valore; il pesce con il 3,6% del volume e il 13,1% del valore.

La frutta fresca ha rappresentato il 14,4% del carrello in volume e il 9,7% in valore mentre la verdura fresca esprime il 9,1% del volume e il 7% in  valore; le patate il 3,2% del volume acquistato dalle famiglie e l’1,1% in termini di valore.

Nel 2021 i consumi sono ammontati a 78.810.000 quintali di chili, l‘8,7% in meno rispetto al 2020 per un valore di 13,299 miliardi di euro, l’8,8% in meno.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE