SPAGNA: IN MURCIA VOLUMI STABILI PER I CARCIOFI

Condividi

Volumi stabili per i carciofi spagnoli. Un raccolto stimato a 86.726 tonnellate in crescita dell’1% rispetto allo scorso anno. Sono questi i dati relativi all’andamento della produzione murciana di carciofi secondo le valutazioni dell’Associazione spagnola di Agraria e di Statistica in collaborazione con il corrispettivo ufficio regionale.

Ángel García Lidón, direttore generale dell’ente locale preposto alla gestione del settore agroindustriale (Industria Agroalimentaria y Capacitación Agraria) ha sottolineato l’importanza di questa coltura nella regione.

“Murcia – ha commentato Lidón – è la prima regione spagnola in termini di produzione di carciofi, con il 42% del totale nazionale, seguita dalla Comunità Valenciana e dall’Andalusia". Il funzionario regionale ha osservato che la produzione murciana di carciofi è principalmente destinata al mercato interno.

"Tuttavia – ha aggiunto – il valore delle esportazioni rappresenta circa il 34% del totale". Lo scorso anno Murcia ha esportato 3.330 tonnellate di carciofi, pari al 4% della produzione totale (una percentuale leggermente al di sotto della media del 6% registrata nell’ultimo decennio), per un valore di oltre 5,3 milioni di euro.

I principali Paesi destinatari sono l’Italia e la Francia, che nel 2012 hanno assorbito rispettivamente il 34 e il 33% delle esportazioni, seguiti da Germania (14%) e Paesi Bassi (12%). Negli ultimi dieci anni, nella zona di Murcia, l’area dedicata alla produzione di carciofi è aumentata del 14%. Nel 2012 tale superficie era pari a 7.347 ettari, principalmente concentrata nelle regioni della Valle del Guadalentin (47%) e di Campo de Cartagena (46%).

La Spagna è il secondo Paese produttore di carciofi dell’Unione europea (24%) dopo l’Italia (63%). Occupa il secondo posto anche in termini di superfici coltivate con 15.890 ettari dedicati, il 20% delle superfici coltivate sul totale europeo. Il primo posto va all’Italia con il 67%. Lindón, infine, ha ricordato le numerose proprietà nutrizionali e salutari del carciofo, ricco di vitamine e sali minerali, di antiossidanti.

“Il consumo di carciofi – ha sottolineato – è indicato per coloro che hanno problemi alla bile, alla prostata, di anemia e di colesterolo. Utilizzato anche esternamente aiuta a combattere dolori reumatici, artriti e ai reni. Infine è un ottimo alleato in caso di eczemi ed eruzioni cutanee”. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE