SPAGNA, IN MAGGIO EXPORT IN AUMENTO A VALORE (+10%) E A VOLUME (+6%)

Condividi

Secondo i dati rilasciati dal Dipartimento delle dogane e elaborati da Fepex, l’associazione degli esportatori ortofrutticolo spagnoli, in Spagna in maggio le esportazioni di frutta e verdura in termini di valore sono cresciute del 10% rispetto allo stesso mese del 2011, portandosi a 838 milioni di euro, mentre i volumi hanno registrato un aumento del 6%, per un totale di 908.872 tonnellate.

Tale andamento positivo delle esportazioni è riconducibile alle buone performance registrate nel comparto delle verdure, cresciute del 20% a valore e del 17% a volume rispetto a maggio 2011, per un totale rispettivamente di 271 milioni di euro e 351.030 tonnellate.

In particolare il pomodoro ha registrato un buon andamento, che quasi compensa le flessioni osservate nei mesi precedenti. Da segnalare anche l’aumento delle esportazioni di cavolo, peperoni, lattuga e zucchine.

Per quanto riguarda la frutta, a maggio si è registrato un aumentato dell’export pari al 6% a valore, per un totale di 567 milioni di euro, e dell’1% a volume, per un totale di 557.842 tonnellate. In particolare, i prodotti che hanno registrato le performances migliori in termini di export sono gli agrumi, l’anguria, la fragola e il melone. Nel periodo gennaio-maggio, le esportazioni sono aumentate del 5% a valore e del 4% a volume, raggiungendo i 3.776 milioni di euro e 5,1 milioni di tonnellate.

L’export di ortaggi è stato pari a 2,3 milioni di tonnellate (+1%) per un valore pari a 2.190 milioni di euro (+5%) mentre quello della frutta è stato pari a 2,8 milioni di euro (+7%) per un valore di 1.857 milioni di euro (+7%).

Secondo FEPEX, tale evoluzione dell’export è il risultato dell’andamento positivo della domanda in alcuni mercati importanti quali la Francia, la Germania e la Russia, dove i consumatori sono sempre più consapevoli dei benefici che derivano dal consumo di frutta e verdura.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE