SPAGNA, IL GOVERNO APRE UN’INCHIESTA SU EVENTUALI IRREGOLARITÀ SUL CROLLO DEI PREZZI

Condividi

Dopo le denunce e le proteste dei giorni scorsi da parte dei produttori e delle diverse associazioni di categoria, il Ministero dell’Agricoltura spagnolo (Mapama) ha annunciato di aver accolto la richiesta di Asaja-Almeria e di aver aperto un’indagine per fare chiarezza su quanto avvenuto durante le prime settimane dell’anno, quando i prezzi all’origine subirono un crollo dell’85%. Un andamento anomalo quanto ingiustificato, poiché non dovuto ad un eccesso di produzione né ad un calo della domanda e tantomeno è stato seguito da un ribasso dei prezzi al consumo.

In particolare – secondo Asaja – merita chiarezza un importante passaggio, ovvero il motivo che ha spinto le grandi catene di distribuzione locali a cancellare gli ordini di fornitura ai produttori, provocando così il crollo dei prezzi dei prodotti in campo, mentre contemporaneamente avrebbero aumentato i prezzi sugli scaffali per frenarne la domanda da parte dei consumatori.

“Nel caso in cui ci fossero effettivamente state irregolarità, dovranno essere prese misure adeguate per porre fine a questo tipo di abuso e comportamento illecito a danno dei produttori”, ha commentato Francisco Vargas Viñolo (nella foto), presidente di Asaja-Almeria.

La risposta non è tardata ad arrivare: “Stiamo analizzando il comportamento e l’andamento del mercato ortofrutticolo per verificare eventuali pratiche abusive o di violazione della legge”, ha dichiarato José Miguel Herrero dell’Agenzia di Informazione e Controllo Agroalimentare del Mapama.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE