SPAGNA: FEPEX SOSTIENE IL COMPARTO DELLE PATATE NOVELLE

Condividi

Promuovere il consumo di patate novelle sottolineandone i valori nutritivi. Questo l’intento delle unioni di produttori e commercianti di patate aderenti a Fepex, l’associazione degli esportatori ortofrutticoli spagnoli, che hanno dato le prime informazioni alla grande distribuzione del Paese iberico sull’inizio della campagna delle patate novelle di quest’anno.

Le stesse unioni hanno sollecitato anche il ministero dell’Agricoltura sulla necessità di puntare su questo prodotto e promuoverne il consumo. La patata novella è un prodotto fresco di stagione che viene commercializzato da maggio, soprattutto nelle province di Baleares, Andalusia e Murcia e continua per il resto delle province fino a novembre.

La promozione del prodotto auspicata da Fepex è scaturita anche dalla grave crisi che il comparto sta vivendo in Spagna dove dal 1993 al 2012 si sono persi 134 mila ettari di coltivazioni di patate novelle. Per venire incontro al settore Fepex ha proposto il lancio di una campagna informativapromozionale sul prodotto, l’organizzazione di un convegno ad hoc a Siviglia e la modifica e miglior identificazione degli standard qualitativi del prodotto. (fonte: Fepex)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE