Oltre due terzi degli spagnoli mangia frutta e verdura tutti i giorni. Il dato emerge da uno studio Nielsen sui modelli di consumo in Spagna che mostra quindi risultati incoraggianti per il settore ortofrutticolo iberico. Il 67% degli intervistati ha dichiarato di mangiare frutta e verdura tutti i giorni. Secondo l’indagine, frutta e verdura sono al secondo posto nelle voci di spesa degli spagnoli, con l’11,5% del totale delle spese alimentari.
Il consumo di ortofrutta è subito dietro a quello della carne.
Frutta e verdura sono le uniche categorie di prodotti freschi che hanno registrato vendite in aumento. Da inizio 2013, le vendite di verdura sono salite del 5,5% e quelle di frutta del 4,6%. Secondo lo studio, il 56% della popolazione consuma frutta come "snack". L’arancia è il frutto più comune sulle tavole spagnole, con il 27,5% dei consumi, seguita dalla mela (10,4%) e dalla banana (10,1%). Per quel che riguarda le verdure, è in testa alla classifica la patata (28,4%), davanti al pomodoro (15,5%) e alla cipolla (9,7%).