SPAGNA: COAG E ASAJA LASCIANO HORTYFRUTA CHE NOMINA FRANCISCO GONGORA NUOVO PRESIDENTE

Condividi

Scossone in casa di Hortyfruta, organizzazione interprofessionale spagnola, dell’Andalusia. Le associazioni dei produttori Coag e Asaja hanno deciso di lasciare l’organizzazione per l‘impossibilità di migliorare la redditività degli agricoltori e gestire i prezzi in periodo si crisi. Ad annunciarlo Andrés Gongora (COAG Almeria), e Francisco Vargas Presidente di Asaja Ameria.

 

 

La decisione, come riporta Valenciafruit, è stata presa individualmente dalle due op spagnole. Per entrambe tuttavia Hortyfruta, costituitasi quattro anni fa, non ha rispettato le aspettative nel soddisfare le esigenze degli agricoltori, sia a causa delle restrizioni legali in materia di concorrenza sia per la "riluttanza" dei commercianti e del Ministero dell’Agricoltura del Consiglio di Andalusia nel rispettare determinati impegni. Gongora ha sottolineato che le organizzazioni agricole avevano sottoscritto la creazione di un organo interprofessionale per la promozione di frutta e verdura a condizione che questo operasse anche per cercare nuove soluzioni per la regolamentazione dei mercati e la gestione delle crisi. Ha inoltre ricordato che lo stesso Ministero aveva sollecitato il settore a riorganizzarsi sotto un organo interprofessionale, impegnandosi ad alleggerire le regole nonché di offrire nuovi strumenti di gestione del mercato. Infine, ha osservato Gongora, “il quadro normativo si è irrigidito” soprattutto se si considera che il settore è, per così dire, "legato" a causa del controllo delle autorità garanti della concorrenza.

 

Nel frattempo, il consiglio d’amministrazione di Hortyfruta ha nominato nuovo presidente dell’organizzazione Francisco Góngora (nella foto), già consigliere delegato per il settore agroalimentare alla Cajamar Caja Rural.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE