SPAGNA, BOOM PER GLI AGRUMI DI ALMERIA: A GENNAIO EXPORT A +47%

Condividi

Inizio d’anno col botto per il comparto agrumicolo di Almeria (Spagna). Lo scorso gennaio la provincia spagnola, (ottava tra le province della Spagna esportatrici di agrumi con una quota dello 0,8%) ha inviato all’estero 5 mila tonnellate di prodotto, ben il 47% in più rispetto allo stesso periodo del 2011, con un aumento del 34,4% del giro d’affari attestatosi su 3,3 milioni di euro.

Arance e mandarini sono andati a gonfie vele risultando i prodotti con i risultati migliori, fatturando rispettivamente 1,5 e 1,3 milioni di euro. Il valore delle esportazioni di limoni, al contrario, è sceso a quasi 370mila euro, mentre le vendite di pompelmo sui mercati esteri hanno generato 70mila euro. A riportarlo è Noticiasdealmeria.

l delegato del Ministero dell’Agricoltura, José Antonio Salinas, ha spiegato che il mercato tedesco è stato, anche a gennaio, il principale mercato di destino per gli agrumi di Almeria. In totale, la provincia spagnola ha inviato un valore di 1,4 milioni di euro di agrumi in Germania, circa il 42% delle spedizioni totali.

La classifica dell’export prosegue con la Francia (25%), l’Olanda (22,7%) e l’Italia (10,1%). Le quantità rimanenti sono state immesse in Belgio, Danimarca, Polonia, Austria e Arabia Saudita.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE