SPAGNA: ANECOOP LANCIA CLEMENSOON, VARIETÀ PRECOCE DI CLEMENTINE

Condividi

Nuova varietà precoce di clementine sul mercato. La cultivar si chiama Clemensoon ed è stata brevettata da Anecoop, organizzazione di produttori spagnoli, dopo dieci anni di ricerca. Clemensoon è frutto di una serie di selezioni della varietà precoce a buccia rossa Oronule. La maturazione della nuova varietà di clementine è particolarmente precoce.

I frutti possono essere raccolti già dagli inizi di settembre fino alla seconda metà di ottobre. Il frutto è di color rossastro, la polpa arancione, gli spicchi sottili. La varietà promette inoltre un’alta produttività.

Francisco Borrás, direttore commerciale di Anecoop, con orgoglio ha dichiarato che Clemensoon "è al momento la miglior varietà di clementine precoci che si conosca". Dopo il primo anno di "test commerciale secondo Borrás "Clemensoon ha riscontrato un enorme successo, tanto che, in questo momento, ben 25 cooperative socie di Anecoop la stanno producendo". 

Secondo l’Istituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (IVIA), possono essere stimate in circa 35 le varietà di clementine che attualmente rivestono una certa importanza commerciale. Con questa diversificazione, si spera che il panorama varietale copra le aspettative dei commercianti e dei consumatori. Clemensoon si colloca anteriormente alle varietà Clemenules nel calendario di raccolta. Questo aspetto dovrebbe consentire maggiore redditività in un periodo dell’anno con minore competizione sul mercato degli agrumi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE