SISMA, GARDINI: “SERVE UNA NUOVA PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLE TASSE”

Condividi

Una proroga della sospensione del pagamento delle tasse “che passi attraverso una selezione di aziende e di abitazioni realmente colpite dal sisma”. Lo ha chiesto il presidente di Confcooperative Emilia-Romagna e di Fedagri Maurizio Gardini intervenuto durante la visita del Ministro dell’Agricoltura Mario Catania ai territori colpiti dal sisma (leggi news).

L’attuale sospensione dei pagamenti, prorogata al 30 novembre 2012, “non è infatti giudicata sufficiente dalle nostre aziende”, ha spiegato Gardini, intervenuto in rappresentanza dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, “perché non consente di far fronte alle reali esigenze di una fase così delicata quale quella della ricostruzione”.

Il presidente Gardini ha elogiato “il buon lavoro fin qui svolto di intesa tra le organizzazioni, le parti sociali e la regione Emilia Romagna, grazie al quale si è riuscito a fronteggiare l’emergenza e a porre le basi per una efficace risposta alla ricostruzione”.

Quanto agli stanziamenti decisi dal Governo (gli 8 miliardi della Legge 122 del 1 agosto 2012, che vanno ad aggiungersi ai 130 milioni circa di risorse stanziate con la misura 126 del Piano di Sviluppo Rurale), si tratta secondo Gardini di “risorse importanti che vanno utilizzate al meglio e in tempi brevi”.

Al fine di accelerare la ricostruzione e favorire al più presto la ripresa economica è tuttavia necessario “alleggerire gli adempimenti burocratici, attraverso misure straordinarie di snellimento che si rendono necessarie in una stagione straordinaria”.

Il presidente Gardini ha infine lanciato un invito a istituzioni, banche, imprese ed organizzazioni imprenditoriali affinché “ciascuno faccia i propri sforzi al fine di dare rapidità ed efficienza alla ricostruzione”, ricordando lo stanziamento di 10 milioni di euro che il sistema Confcooperative Emilia Romagna ha predisposto a favore delle imprese agricole danneggiate dal sisma”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE