SIMONA CASELLI È LA NUOVA PRESIDENTE DI GRANLATTE

Condividi

Il Consiglio di Amministrazione di Granlatte Società Cooperativa Agricola a r.l. (che controlla Granarolo Spa) ha nominato Simona Caselli (nella foto) Presidente di Granlatte. Caselli subentra a Gianpiero Calzolari, in carica dal 2007.

Cooperatrice di grande esperienza in ambito economico-finanziario, è da anni impegnata anche nel settore agroalimentare. Caselli è presidente di Areflh, l’Assemblea delle Regioni europee frutticole, orticole e floricole, Oscar dell’Ortofrutta italiana 2021 ed è nel Comitato di indirizzo del Corriere Ortofrutticolo.

Consigliera del CdA Granlatte dal 2021, vanta una profonda conoscenza del settore lattiero-caseario italiano ed europeo, tanto da essere, oggi, presidente del CRPA, Centro Ricerche per le Produzioni Animali, oltre che capo Affari Europei per Legacoop Agroalimentare dal 2020, dopo aver ricoperto il ruolo di assessore all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Caselli è anche Accademica corrispondente presso l’Accademia Nazionale d’Agricoltura e da anni attiva nella promozione della presenza femminile nel mondo agroalimentare e nella cooperazione.

Gianpiero Calzolari e Simona Caselli

“Faccio a Simona Caselli, persona che stimo, i miei migliori auguri per il nuovo incarico, certo che saprà portare al Gruppo un contributo fondamentale in questo contesto di grande cambiamento che stiamo vivendo”, ha commentato il Presidente di Granarolo S.p.A. Gianpiero Calzolari. “Simona Caselli affiancherà il Direttore Generale Isaia Puddu che ha recentemente avviato una grande transizione sostenibile della filiera, in sinergia con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano, il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e il Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili dell’Università di Brescia. La filiera dei nostri soci allevatori sarà il perno attorno a cui girerà nei prossimi anni il nostro impegno in tema di sostenibilità ambientale per la riduzione del 30% di gas a effetto serra per litro di latte prodotto e di sostenibilità economica per valorizzare la remunerazione del latte. Mentre noi lavoreremo sul fronte industriale e di mercato per compiere una transizione energetica e digitale, Granlatte porterà l’innovazione sostenibile al mondo agro allevatoriale italiano, consolidando quei valori e principi cooperativi che sono il grande valore del nostro Gruppo, la sua vera distintività e la sua forza”.

“Sono onorata di questo incarico nel primo gruppo agroalimentare a capitale italiano, tra i più rilevanti dell’industria alimentare nazionale e internazionale – è il commento della neopresidente Simona Caselli, prima donna alla guida della cooperativa – e ringrazio per la loro fiducia il Consiglio di Amministrazione di Granlatte, in rappresentanza di tutti i soci allevatori ed in particolare il presidente Gianpiero Calzolari cui mi lega una forte condivisione dei valori cooperativi. Sono felice di portare il mio contributo a tutto il Gruppo Granlatte-Granarolo, con l’obiettivo di difendere al meglio gli interessi dei nostri soci allevatori e per investire in ricerca e innovazione lungo tutta la filiera ed essere leader in sostenibilità a livello internazionale, in sintonia con l’evoluzione della società e nell’interesse delle future generazioni”.

Il Consiglio di Amministrazione di Granlatte ha ringraziato Gianpiero Calzolari, che resta in qualità di consigliere all’interno di Granlatte, mantenendo altresì il ruolo di Presidente di Granarolo S.p.a.

“Una nomina importante che premia una persona di valore e spessore, da sempre impegnata nel settore dell’agroalimentare, con incarichi nazionali ed europei”. Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, saluta il nuovo prestigioso incarico di Simona Caselli, neopresidente di Granlatte, prima donna eletta al vertice dal cda della società cooperativa agricola.

“Le mie congratulazioni a Simona per il nuovo traguardo raggiunto in ambito agroalimentare, grazie alla sua capacità ed esperienza- aggiunge l’assessore-. Questa carica mette in rilievo anche il suo impegno nella promozione delle competenze femminili nel mondo del lavoro e della cooperazione. Sono convinto che riuscirà a portare un valore aggiunto prezioso, dopo l’ottima direzione di Gianpiero Calzolari”.

“Come Regione- chiude- sono certo continueremo il proficuo lavoro di collaborazione istituzionale con Granlatte, nell’interesse della tutela del reddito dell’impresa cooperativa, del lavoro dei soci agricoltori conferitori e della valorizzazione dei prodotti buoni, sicuri e di qualità di tutta la filiera Granlatte”.

A Simona Caselli le congratulazioni del nostro Gruppo editoriale, della direzione e della redazione del Corriere Ortofrutticolo che seguono da anni con attenzione il suo competente e coraggioso impegno nel mondo agroalimentare italiano ed europeo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE