Si espande il network espositivo di MarcabyBolognaFiere con una nuova iniziativa sul mercato cinese che, a seguito dell’accordo siglato, potrà avvalersi della collaborazione dell’Associazione dei retailer di Shenzen.
Marca China, la cui prima edizione si terrà dall’8 al 10 giugno 2021 presso il Shenzen World Exhibition & Convention Centre, sarà un evento strategico per l’accesso al mercato asiatico dei prodotti MDD e per attivare contatti commerciali con i principali canali distributivi e con le piattaforme digitali e di e-commerce; sarà l’occasione per confrontarsi con un mercato di forte richiamo per le aziende italiane: in costante crescita e aperto a nuovi modelli di sviluppo focalizzati a sostenibilità e qualità dei prodotti food.
MarcabyBolognaFiere, lanciando il progetto Marca China, prosegue nel suo percorso a supporto delle esigenze di internazionalizzazione delle imprese italiane, attivando una piattaforma commercialmente sinergica con importanti opportunità di business per le imprese nazionali che saranno supportate nelle strategie di intervento in Cina potendo contare sui know-how di BolognaFiere e di BolognaFiere China. Il coinvolgimento di Shenzen Retail Business Association, inoltre, amplia le opportunità di approccio al mercato cinese che saranno ulteriormente approfondite in occasione della prossima edizione di MarcabyBolognaFiere.
La nuova Fiera si inserisce nel più ampio piano di azioni a sostegno del biologico – attivato da BolognaFiere e FederBio – per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese del biologico che si avvale del coinvolgimento diretto di ICE-ITA.
Al raggiungimento degli obiettivi del piano contribuisce, anche, il recente accordo tra Federbio e China Organic Food Certification Centre (COFCC), il principale organismo ufficiale di controllo e certificazione per il bio in Cina.
La partnership fra BolognaFrere China Ltd e Shenzen Retail Business Association si propone di espandere il mercato dei prodotti a marchio del distributore (MDD) nell’area Greater Bay promuovendo un’ampia partecipazione di operatori professionali operanti in ambito GDO, Convenience store, punti vendita professionali, e-commerce e Ho.Re.Ca.
Marca China sarà, quindi, una piattaforma commerciale al servizio delle imprese per esplorare ed espandere il business e i canali di vendita in South China.
“La partnership con Shenzen Retail Business Association – dichiara Marco Tchen, Presidente di BolognaFiere China – sarà strategica per il successo della manifestazione e fondamentale per tutti gli ambiti organizzativi, dal recrutamento di espositori, alla promozione sugli operatori professionali e, anche, per l’organizzazione dei convegni che completeranno l’evento”.
Marca China nasce dall’esperienza di BolognaFiere nell’organizzazione di MarcabyBolognaFiere, evento dedicato al settore dei prodotti a marchio del distributore, giunto alla 17esima edizione.
Sono oltre 500 gli espositori previsti alla prima edizione di Marca China, per oltre 20.000 metri quadrati di superficie espositiva; 20.000 gli operatori professionali attesi (da una trentina di Paesei/regioni). I settori merceologici coinvolti nell’evento saranno: food, prodotti freschi, prodotti biologici, prodotti per la casa e il tempo libero, prodotti per la cura personale, alimenti e prodotti per animali da compagnia, packaging, tecnologie e servizi, retailer ed e-commerce.
In contemporanea a Marca China, il quartiere fieristico di Shenzen, ospiterà Wine to Asia 2021 un nuovo evento che permetterà di monitorare i trend emergenti del settore Wine in Cina e nei mercati asiatici e di attivare interessanti sinergie commerciali.
Fra I maggiori player fieristici internazionali BolognaFiere Group organizza, ogni anno, un centinaio di manifestazioni, in Italia e all’estero, prevalentemente b2b e a forte vocazione internazionale. Sul mercato asiatico la Società opera, dal 2007, attraverso BolognaFiere China Ltd. impegnata, oggi, nell’organizzazione di circa 30 eventi.
Fondata nel 1997, Shenzen Retail Business Association, riunisce oltre 700 associati che sviluppano la propria attività nell’ambito di 40 settori merceologici. L’Associazione comprende la maggior parte delle catene e punti vendita al dettaglio e di marca di grandi e medie dimensioni dell’area di Shenzen.