SICILIA: UVA ITALIA DI CANICATTÌ SBARCA NELLA GDO

Condividi

La Cooperativa “Insieme di Canicattì” – che raggruppa quaranta produttori di uva da tavola che operano a Canicattì ed in altri comuni dell’hinterland – e la Fondazione Campagna Amica della Coldiretti hanno firmato un protocollo d’intesa con il gestore dei prodotti di un marchio della gdo per la promozione e la vendita di uva da tavola di Canicattì con il marchio “KM 0”.

 

Si tratta del primo accordo regionale stipulato tra il mondo dell’agricoltura e la grande distribuzione indirizzato al taglio dei passaggi della filiera agroalimentare ed al completo monitoraggio della tracciabilità del prodotto e della formazione del prezzo, dal campo alla tavola.

Il Presidente Gaspare Ciaccio e il direttore Achille Ribolla della Coldiretti di Agrigento, come riporta La Sicilia, si sono detti soddisfatti dell’accordo che rappresenta “un segnale innovativo per la valorizzazione del territorio con riflessi positivi sulla sicurezza alimentare dei consumatori e sulla salvaguardia dell’ambiente, con un effetto rivitalizzante per l’indotto di Canicattì”.

“Partendo dall’uva Italia – ha detto Ciaccio – proseguiremo in questa direzione affinché altri prodotti ortofrutticoli della nostra provincia possano seguire lo stesso iter. Stiamo lavorando anche nel Riberese perché possano essere siglati accordi come quello sottoscritto a Canicattì”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE