SICILIA, GDO SEGNA IL PASSO: -6,5% A MAGGIO

Condividi

In Sicilia, la crisi del commercio segna livelli superiori al resto d’Italia. In difficoltà anche la Grande distribuzione – iper e super – che a maggio 2013 ha avuto un calo del 6,55 per cento, un punto e mezzo in più rispetto alla media italiana. Il dato è emerso a margine della tavola rotonda organizzata all’Ars da Legacoop Sicilia e Ancd – Conad (l’Associazione nazionale di cooperative e dettaglianti).

Obiettivo: presentare il nono rapporto sulla legislazione commerciale in Italia ed aprire un primo confronto tra addetti del settore e politica regionale sul ddl di testo unico sul commercio presentato dal governo regionale.

”Di fronte al crollo del settore in Sicilia serve un testo unico più coraggioso e innovativo sul fronte delle liberalizzazioni”, ha detto il presidente di Legacoop Sicilia, Elio Sanfilippo. ”Come associazione cooperativa di piccoli e medi imprenditori – ha aggiunto – Conad rappresenta un’eccezione nel quadro nazionale e siciliano sul fronte della Gdo, segnando margini significativi di crescita e una formula vincente, quella appunto dell’associazionismo, per la salvaguardia delle piccole e medie imprese”.

Da Ancd – Conad due richieste precise all’assessore Linda Vancheri: ”Meno burocrazia per liberare gli investimenti e un recepimento integrale della legge Bersani”, ha detto Marzio Ferrari presidente nazionale Ancd Conad. ”Il rapporto sulla legislazione commerciale – ha detto Sergio Imolesi, segretario generale Ancd Conad – dimostra che a 10 anni dalla riforma del titolo V della Costituzione, molto poco e’ stato realizzato sul piano territoriale per promuovere sviluppo e innovazione”. (fonte: Repubblica)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE