La siccità sta sconvolgendo il settore agricolo. Una delle testimonianze arriva direttamente anche dalla Aop Mantua Fruit, tra i leader nazionali nella produzione e commercializzazione di angurie e meloni, intervenuta stamattina, con il direttore commerciale Alessio Orlandi (nella foto assieme alla giornalista Mediaset), alla trasmissione Morning News su Canale 5.
“Il nostro è un prodotto stagionale e non conservabile, che deve essere venduto tutti i giorni. Per questo non sempre riusciamo a scaricare tutti i costi di produzione, che arrivano anche al 30%, con una contrazione dei margini”, ha premesso Orlandi.
Mantua Fruit, e in particolare il gruppo Francescon, socio della AOP, grazie all’organizzazione e la tecnologia, come l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e varie tecniche agronomiche sostenibili, riesce a lavorare in maniera continuativa e con buoni risultati. “Grazie alla lungimiranza imprenditoriale dell’azienda Francescon ha permesso un investimento e la realizzazione di 35 mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici ottenendo così l’indipendenza energetica del magazzino di lavorazione e per alcuni operazioni colturali dove è permesso l’uso di motori elettrici al posto del gasolio agricolo, i cui costi sono triplicati”.
Quindi il problema delle riserve idriche indispensabili per l’irrigazione delle colture, che per l’areale mantovano arriva dal lago di Garda, che sta abbassando i livelli proprio per consentire l’irrigazione di parte della Pianuta Padana e per rifornire un po’ di acqua al Po: “Avremo ancora tre giorni per l’irrigazione per consentire la produzione finale di meloni e angurie”, afferma Orlandi. “Poi useremo altre risorse, cercando di utilizzare meno acqua possibile senza disperderla, attraverso l’impiego di plastiche di pacciamatura biodegradabili per evitare traspirazione, e con tecniche di micro irrigazione”. (E.Z.)