SIAL PARIS DA RECORD: OLTRE 285 MILA PRESENZE, 7.500 ESPOSITORI CON OLTRE 400 MILA PRODOTTI

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SIAL Paris, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, ha chiuso un’edizione da record. Per cinque giorni, più di 285.000 professionisti provenienti da tutto il mondo si sono confrontati sulle ultime tendenze e innovazioni alimentari. Insieme, hanno esplorato soluzioni per il futuro di fronte alle grandi sfide dell’alimentazione di domani.

I numeri dell’edizione

Organizzato da Comexposium, SIAL Paris fa parte del SIAL Network, il più grande network mondiale di fiere del food e delle bevande. Quest’anno, SIAL Paris ha riunito 7.500 espositori in rappresentanza di 127 paesi, oltre 270.000 mq di superficie espositiva, l’equivalente di 100 ipermercati. La fiera, che si è tenuta presso il Parco delle Esposizioni di Paris-Nord Villepinte, ha registrato un aumento record dell’8% delle presenze, che le ha permesso di tornare ai valori pre-pandemia. Questo entusiasmo testimonia l’urgente bisogno degli operatori del settore di incontrarsi e confrontarsi. SIAL Paris è per loro un momento privilegiato di scambio che permette di concludere contratti e avviare nuove partnership.
“L’edizione 2024 di SIAL è stata caratterizzata da un’energia eccezionale. Abbiamo provato tutti un grande piacere a riunirci, ed è questa atmosfera unica che rende SIAL un evento imperdibile. Il salone ha consolidato la sua posizione di leader mondiale nel settore food, con una crescita significativa sia degli espositori che dei visitatori”, afferma Audrey Ashworth, Direttore di SIAL Paris. “In cinque giorni ci siamo resi conto di quanto, in un mondo sempre più digitalizzato, il contatto umano e la collaborazione tra start-up e grandi aziende siano fondamentali”.

Grande affluenza al Sial 2024

Al centro della diplomazia alimentare mondiale

Con più di 200 paesi visitati e la partecipazione di 110 delegazioni ufficiali, SIAL Paris, posto sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica per questa edizione anniversario, svolge più che mai un ruolo chiave nelle discussioni sul futuro dell’alimentazione su scala globale. Cinquanta ambasciatori, 16 parlamentari e 17 ministri francesi e degli Esteri hanno sfilato lungo i corridoi del salone, sottolineandone l’importanza per lo sviluppo dei settori agroalimentari.
Da parte del governo francese, Annie Genevard, Ministra dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha dichiarato all’inaugurazione: “SIAL Paris è un’occasione imperdibile per evidenziare il ruolo importante svolto dalle nostre industrie agroalimentari nella catena del valore dei nostri settori alimentari e nel tessuto industriale”. Il ministro dell’Economia, Antoine Armand, e il segretario di Stato per il Consumo, Laurence Garnier, hanno elogiato il ruolo Di SIAL come trampolino di lancio per le circa 600 aziende francesi presenti. Il Presidente della Repubblica ha dato il benvenuto ai 20 espositori francesi più influenti del salone e ai grandi buyer internazionali (Presidenti, Direttori Generali, Importatori, ecc.) al Palazzo dell’Eliseo, nel corso di una cena ufficiale che si è svolta il lunedì 21 ottobre.
Questo momento di confronto ha consentito di rafforzare le partnership tra la Francia ed i principali mercati mondiali, a testimonianza dell’importanza strategica di SIAL nella diplomazia alimentare. “SIAL Paris 2024 è stato un salone vivace, ottimista e impegnato. SIAL rafforza il suo ruolo di leader nel sostenere la transizione alimentare e coinvolgere tutti a diventare attori del cambiamento per affrontare
insieme la grande sfida di domani: cibo sano e sostenibile per 10 miliardi di consumatori.” ha commentato Nicolas Trentesaux, Direttore Generale di SIAL.

Un’occasione per esaltare l’innovazione

Le innovazioni alimentari sono state sotto al posto d’onore, riflettendo le tendenze di domani e soddisfacendo le crescenti aspettative dei consumatori in termini di salute, sostenibilità e semplicità. Il Premio SIAL Innovation ORO è stato assegnatomall’azienda francese Sabarot per i suoi Plant-Based Galette Mixes. Questo prodotto innovativo soddisfa diverse aspettative chiave: il desiderio di «fare da soli”, il crescente interesse per una dieta a base vegetale e la necessità di una composizione semplice, senza ingredienti controversi. Sul secondo gradino del podio, l’azienda mauriziana Aryze ha ricevuto il Premio Africa per la sua bevanda Boost it con Moringa, una pianta dalle molteplici virtù nutrizionali e medicinali. Questo prodotto illustra la tendenza verso gli alimenti funzionali, portando benessere e piacere ai consumatori. Infine, il Premio SIAL Innovation BRONZO è stato assegnato ai finlandesi di King Konjac per le loro basi di sushi konjac, un ingrediente naturale, a bassissimo contenuto calorico e senza glutine che reinventa il consumo di sushi soddisfacendo le aspettative dei consumatori attenti alla salute.

I vincitori dei premi Sial 2024

Ma l’innovazione non si ferma qui. Il Villaggio delle Start-up, vero e proprio incubatore di idee, quest’anno ha assunto una nuova dimensione raddoppiando la sua superficie espositiva rispetto all’edizione precedente. Con oltre 650 start-up presenti, di cui un centinaio riunite nel Villaggio, è diventato il cuore pulsante della manifestazione, simbolo dell’ascesa delle giovani imprese nella trasformazione del settore alimentare.

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