SIAL 2014, 50 ANNI TRA CIBO E INNOVAZIONE

Condividi

Compiere 50 anni e non dimostrarli; é questa la forza del Salon de l’Industrie Agroalimentaire di Parigi. Il segreto? Godere dell’esperienza acquisita ma guardare sempre al futuro puntando sull’innovazione. Ed è proprio con questo spirito che sono stati assegnati ieri i Gran Prix Sial Innovation alla presenza del Direttore del SIAL Group, Nicolas Trentesaux, e del Ceo della XTC Word Innovation, Xavier Terlet.

Nonostante al Salone i prodotti del "reparto ortofrutta" siano una merce rara da trovare – anzi quasi del tutto assente – al terzo posto si sono classificati in ex equo i kit per la produzione domestica di funghi champignon proposti sia dall’azienda francese Pret a Pousser sia dalla portoghese CAP Portugal. La medaglia di argento ė stata assegnata alle monoporzioni surgelate per bebè di gallette di carne e verdura di Yooji Sas, mentre il primo premio é stato vinto dal packaging innovativo Twists dell’azienda francese Twist Box. Si tratta di una confezione per prodotti ready to eat che permette di condire l’alimento al suo interno semplicemente avvitando il coperchio cosicché il topping possa fuoriuscire e insaporire il cibo. Un’idea nuova, premiata per la sua praticità e versatilità di utilizzo, che consente di conservare al meglio la qualità e il gusto del prodotto.

Il salone parigino non sta deludendo le attese: tanti, tantissimi i visitatori internazionali (sono previsti oltre 150.000 ingressi), numerosi gli espositori giunti da tutto il mondo (6.300 aziende da 105 paesi) e oltre 200 i professionisti del food partecipanti. Tutti insieme per festeggiare l’importante anniversario: una vera festa del cibo e dell’innovazione agroalimentare.

Chiara Brandi

Parigi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE