SI RAFFORZA LA PARTNERSHIP TRA CINA E CILE: LE PRIME PERE ASIATICHE ARRIVANO IN SUD AMERICA

Condividi

L’asse del commercio di ortofrutta si sta spostando sempre più verso Oriente. Fin qui nulla di nuovo, questa volta tuttavia si è sbilanciata talmente verso est da finire a ovest. Paradossale ma esemplificativo di quello che sembra stia accadendo.

Il tema è quello degli scambi ortofrutticoli da e per la Cina; la notizia è quella relativa alle prime partenze di pere cinesi verso il Cile. Il problema potrebbe essere il rafforzarsi della partnership commerciale tra i due Paesi e il conseguente intensificarsi dei traffici sul Pacifico.

La Cina è il principale alleato commerciale del Cile; oltre il 20% dell’export nostrano è destinato a questo Paese. Quest’anno, per la prima volta nella storia, ha primeggiato anche nel settore dell’agroalimentare. Tra i nostri Paesi viene rispettato il principio fondamentale della reciprocità che garantisce la possibilità ad entrambi di ottenere ampi benefici dal rapporto instaurato tra le parti. In Cina le possibilità per i nostri prodotti sono davvero infinite”, ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura cileno Carlos Furche (nella foto in alto) in occasione dell’invio dei primi due container di pere cinesi, delle varietà Crown, Hosui e Ya, disponibili a breve in alcuni supermercati del Paese latinoamericano.

Per il presidente di ASOEX, Ronald Bown (nella foto a fianco), “l’arrivo di queste pere rende tutti molto felici, perché è un atto di reciprocità tra le due nazioni. Il Cile è attualmente il principale esportatore di frutta fresca in Cina, una posizione raggiunta grazie agli sforzi congiunti tra le autorità e i produttori cileni e il governo cinese. Attualmente stiamo negoziando affinché anche le nostre pere possano entrare in Cina. In un’ottica di ulteriore bilateralità dei rapporti ci auspichiamo che possa accadere al più presto”.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE