SEQUESTRI DI ORTOFRUTTA AL MAAS DI CATANIA, BOTTA E RISPOSTA TRA CODACONS E CDA DEL MERCATO

Condividi

A seguito dei recenti controlli al Maas (Mercati agro-alimentari siciliani) di Catania, che hanno fatto scattare il sequestro di agrumi e ortaggi rubati, il Codacons ha presentato un esposto alla Procura a tutela dei consumatori.
Il blitz del corpo forestale al mercato ortofrutticolo di contrada Jungetto, infatti, si è concluso con il maxi sequestro di circa 10 mila chili di agrumi, 1.300 di melanzane, 500 di patate, con l’arresto di due persone accusate di furto e, infine, con la denuncia di un commerciante – titolare del box dove era depositata la merce rubata – per ricettazione.
Da qui il Codacons chiede alla Procura di Catania l’apertura delle indagini per commercio di sostante alimentari contraffatte o adulterate e per commercio di sostanze alimentari nocive. “Il commercio di prodotti privi di tracciabilità – afferma Giovanni Petrone, presidente regionale Codacons – non solo arreca un grave danno all’economia sostenibile del nostro territorio, ma agisce a discapito della salute dei consumatori. L’ingresso del Maas di Catania andrebbe presidiato costantemente così da vigilare sempre sulla merce in ingresso. Se i vertici del Maas non riescono a garantire il rispetto della legge e la necessaria vigilanza all’ingresso e tracciabilità della merce vengano rimossi”.

In merito è arrivata immediata la replica del Maas. “Il cda del Maas rassicura i propri consumatori: al mercato ortofrutticolo ogni giorno vengono venduti tonnellate di prodotti freschi che rispettano i dettami delle leggi vigenti  in materia di salubrità e igiene degli alimenti”, dichiarano i vertici del centro agroalimentare siciliano in una nota. “Il Maas puntualizza inoltre che i controlli vengono effettuati da organi ufficiali. Questo a difesa di tutte quelle aziende che  dalle 4 del mattino iniziano la propria giornata lavorativa nella galleria di commercializzazione di ortofrutta, unitamente a
tutti gli altri operatori,  che a vario titolo,  raggiungono i 4 mila frequentatori giornalieri del mercato. Il tenore del comunicato stampa del Codacons, è frutto della scarsa conoscenza delle dimensioni economiche ed occupazionali  del Maas. Il Maas inoltre non si è mai sottratto a controlli. Siamo a disposizione della Procura della Repubblica per quanto necessario e oltre, per far luce e chiarezza sullo stato dei fatti, precisiamo che le uniche informazioni sull’operazione del corpo forestale agli atti della società sono comunicati stampa”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE