Non si arresta la crescita di Selex, terzo gruppo distributivo italiano. Nel 2015 il fatturato segna un incremento superiore all’11% toccando quota 9.850 milioni, grazie anche all’ingresso del nuovo socio "Il Gigante". E nel 2016 e’ prevista un’ulteriore crescita del + 4% che portera’ il giro d’affari a 10,2 miliardi.
E’ quanto emerso dall’Assemblea dei soci di fine anno tenutasi a Trezzano sul Naviglio (Milano), sede della Centrale del Gruppo, nel corso della quale e’ stato presentato anche il programma di sviluppo per il 2016.
Saranno 69 i nuovi punti di vendita che le imprese associate a Selex inaugureranno in tutta Italia nel prossimo anno (per circa 89.000 mq complessivi) e 55 le ristrutturazioni, per investimenti pari a 152 milioni di euro e centinaia di nuovi posti di lavoro. Selex prosegue cosi’ nel suo cammino di sviluppo e di consolidamento sul territorio, registrando performance superiori alla media del mercato. Nel periodo gennaio-ottobre di quest’anno la crescita, a parita’ di punti di vendita, e’ stata infatti pari a +1,9%, contro una media di settore Iper+Super del – 0,15%.
"I risultati piu’ che positivi ci incoraggiano a proseguire con sempre maggiore determinazione sulla strada dello sviluppo e del rinnovamento, per rispondere alle attese dei consumatori – ha dichiarato nel corso dell’assemblea Dario Brendolan (nella foto), Presidente di Selex – Impegno, professionalita’, coraggio di investire anche in tempi difficili. Sono questi i fattori di successo delle nostre Imprese Associate e del nostro Gruppo". Oggi Selex, con una quota di mercato dell’11,3% (IRI, giugno 2015), e’ la terza realta’ distributiva, presente in tutta Italia con una rete commerciale formata da 2.470 punti di vendita per 2 milioni di mq di superficie, con un organico di oltre 31.000 addetti. Supermercati, superstore e mini-iper, con oltre tre quarti della superficie di vendita complessiva, rappresentano il cuore del Gruppo. Le insegne piu’ note sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano insegne regionali spesso leader sul territorio.
Numerose sono le sfide da affrontare nei prossimi anni e per le quali il Gruppo intende non farsi trovare impreparato.
"Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una veloce evoluzione delle abitudini di consumo – ha detto nel suo intervento Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex – con implicazioni molto significative su assortimenti, formule di vendita e modalita’ d’interazione con i clienti. Tutte queste tendenze richiedono risposte da parte dei distributori che devono implementare esperienze multi-canale ed essere molto piu’ distintivi nell’offerta".