SELEX NEL 2016 PUNTA A SUPERARE I 10 MILIARDI DI FATTURATO

Condividi

Non si arresta la crescita di Selex, terzo gruppo distributivo italiano. Nel 2015 il fatturato segna un incremento superiore all’11% toccando quota 9.850 milioni, grazie anche all’ingresso del nuovo socio "Il Gigante".  E nel 2016 e’ prevista un’ulteriore crescita del + 4% che portera’ il giro d’affari a 10,2 miliardi.

E’ quanto emerso dall’Assemblea dei soci di fine anno tenutasi a Trezzano sul Naviglio (Milano), sede della Centrale del Gruppo, nel corso della quale e’ stato presentato anche il programma di sviluppo per il 2016.

Saranno 69 i nuovi punti di vendita che le imprese associate a Selex inaugureranno in tutta Italia nel prossimo anno (per circa 89.000 mq complessivi) e 55 le ristrutturazioni, per investimenti pari a 152 milioni di euro e centinaia di nuovi posti di lavoro. Selex prosegue cosi’ nel suo cammino di sviluppo e di consolidamento sul territorio, registrando performance superiori alla media del mercato. Nel periodo gennaio-ottobre di quest’anno la crescita, a parita’ di punti di vendita, e’ stata infatti pari a +1,9%, contro una media di settore Iper+Super del – 0,15%.

"I risultati piu’ che positivi ci incoraggiano a proseguire con sempre maggiore determinazione sulla strada dello sviluppo e del rinnovamento, per rispondere alle attese dei consumatori – ha dichiarato nel corso dell’assemblea Dario Brendolan (nella foto), Presidente di Selex – Impegno, professionalita’, coraggio di investire anche in tempi difficili. Sono questi i fattori di successo delle nostre Imprese Associate e del nostro Gruppo". Oggi Selex, con una quota di mercato dell’11,3% (IRI, giugno 2015), e’ la terza realta’ distributiva, presente in tutta Italia con una rete commerciale formata da 2.470 punti di vendita per 2 milioni di mq di superficie, con un organico di oltre 31.000 addetti. Supermercati, superstore e mini-iper, con oltre tre quarti della superficie di vendita complessiva, rappresentano il cuore del Gruppo. Le insegne piu’ note sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano insegne regionali spesso leader sul territorio.
Numerose sono le sfide da affrontare nei prossimi anni e per le quali il Gruppo intende non farsi trovare impreparato.
"Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una veloce evoluzione delle abitudini di consumo – ha detto nel suo intervento Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex – con implicazioni molto significative su assortimenti, formule di vendita e modalita’ d’interazione con i clienti. Tutte queste tendenze richiedono risposte da parte dei distributori che devono implementare esperienze multi-canale ed essere molto piu’ distintivi nell’offerta".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE