SELEX CRESCE NONOSTANTE LA CRISI, PER Il 2012 PREVISTE VENDITE A +4,2%

Condividi

Nonostante la crisi dei consumi, continua la crescita del Gruppo distributivo Selex. E’ quanto emerge dalla assemblea dei soci tenutasi lo scorso venerdì 25 novembre, nel corso della quale sono stati esposti l’andamento 2011 ed i programmi 2012. L’assemblea ha commentato positivamente i dati Nielsen che evidenziano per Selex una crescita del canale dettaglio.

 

Al dettaglio si è registrato un +6,8% nel periodo gennaio/ottobre 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010, per il canale cash & carry si è ottenuto un +3% nel periodo gennaio/settembre 2011 e per il canale discount si è arrivati a un + 7,4% nel periodo gennaio/settembre 2011. Risultati positivi, soprattutto se confrontati con quelli dei mercati di riferimento, a conferma del dinamismo delle imprese socie del gruppo Selex.

“Nonostante il diffuso e crescente indebolimento del potere d’acquisto dei nostri clienti – ha osservato Giovanni Pomarico (nella foto), presidente di Selex – siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2011 e, in quanto imprenditori, guardiamo con fiducia ai prossimi mesi. Certo, le difficoltà non mancano, soprattutto per la flessione dei consumi che in certe aree geografiche, quali per esempio il Sud Italia, è decisamente consistente”.

Nel corso dell’assemblea sono stati presentati i programmi per il 2012, durante il quale si prevede una crescita delle vendite del + 4,2%. Gli investimenti supereranno i 115 milioni di euro e saranno concentrati su 52 nuove aperture e 60 ristrutturazioni, con l’assunzione di circa 570 nuovi addetti.

“Nel 2012 beneficeremo ancora dell’importante contributo delle nostre alleanze commerciali con la Centrale ESD Italia ed il nostro partner europeo, la Centrale EMD”, ha aggiunto Riccardo Francioni, procuratore generale di Selex. Tra i programmi di Centrale per il 2012 figurano l’innovazione dei formati distributivi e la ricerca di sinergie.

“Vogliamo consolidare la nostra posizione competitiva, aumentando efficienza e marginalità del punto di vendita – ha sottolineato Maniele Tasca, direttore generale di Selex – ma garantendo anche una spesa conveniente, di qualità ed attenta alle specifiche realtà territoriali, fattori di successo del nostro Gruppo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE