SELENELLA, LE AREE SICILIANE CRESCONO DEL 20%

Condividi

Si conferma all’insegna della qualità e della sostenibilità la presenza di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità alla 40esima edizione di Macfrut.

Proprio in questi giorni infatti sta riprendendo slancio la raccolta delle patate novelle in Sicilia, dove le superfici coltivate e i produttori Selenella sono cresciuti del 20%.  

“Dopo un inizio di stagione rallentato ad aprile a causa del maltempo che ha colpito l’areale siracusano nel febbraio scorso, danneggiando in parte le coltivazioni, ora abbiamo iniziato a raccogliere le patate seminate in seguito, che hanno risentito meno del maltempo  – spiega Massimo Cristiani, presidente di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità – Grazie alla scalarità delle semine adottata dal nostro Consorzio la raccolta finalmente procede veloce, con patate di buona qualità e buone quantità: da maggio dunque anche le vendite hanno ricevuto l’attesa accelerazione’.

Da domenica infatti le Patate Novelle Selenella tornano protagoniste anche in radio e sul web: riparte la campagna di comunicazione sulle principali emittenti radiofoniche nazionali e sul digital, con profili particolarmente seguiti come Giallo Zafferano ed eventi sportivi di rilievo come le gare della Coppa Italia.

Buone notizie anche sul fronte della Patata Classica: i produttori di Selenella hanno confermato e anzi aumentato le superfici previste. Un dato particolarmente significativo, se si pensa al contesto generale caratterizzato quest’anno da fenomeni di abbandono, a causa dello scarso rendimento di molte coltivazioni provocato dalle elevate temperature, dalla forte siccità e dai danni da insetti che l’estate scorsa hanno flagellato la pataticoltura. Per arginare problematiche di questo tipo il Consorzio Patata Italiana di Qualitàcontinua ad investire in innovazione e tecnologia, creando le condizioni per un’agricoltura sana e proficua, proteggendo i raccolti e riducendo anche l’impatto sull’ambiente.

‘Tre sono le parole d’ordine che caratterizzano la filosofia sostenibile di Selenella: Agricoltura di Precisione, Agricoltura 4.0 e gestione oculata dell’acqua – prosegue il Presidente Cristiani – le tecnologie all’avanguardia ci permettono di aumentare la produzione agricola e ottenere il massimo dalle coltivazioni anche in termini qualitativi”.

Raccogliendo e analizzando tutti i dati provenienti dal campo tramite una rete di sensori, droni, tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale, Selenella riesce ad aumentare la produzione riducendo contemporaneamente gli sprechi, l’impatto ambientale e i costi per le aziende agricole. La produzione di patate, carote e cipolle, inoltre, trae dall’impiego dell’Agricoltura 4.0 altri indiscutibili vantaggi quali la prevenzione più efficace dalle malattie, migliori condizioni di lavoro sul campo, risparmio economico e un uso più razionale delle risorse, in particolare quelle idriche.

“Selenella è da sempre particolarmente sensibile ai temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. L’impiego dell’acqua in maniera più razionale quest’anno si pone poi come una delle questioni di maggior peso per via delle previsioni riguardo la siccità estiva – spiega Cristiani – A fronte di una scarsità di patate a livello europeo le nostre aspettative per i mesi a venire sono incoraggianti, grazie all’estensione delle nostre coltivazioni, alle tecniche agronomiche messe in campo e all’impegno crescente dei nostri agricoltori. Buone le prospettive anche per gli altri prodotti della gamma Selenella, come cipolle e carote”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE