SCOMPARSO GIAMPIERO MARACCHI, PRESIDENTE DEI GEORGOFILI

Condividi

All’eta di 75 anni, è morto Giampiero Maracchi (nella foto), climatologo di fama internazionale. Fiorentino, docente dell’università di Firenze, dal 2014 era presidente dell’Accademia dei Georgofili, prestigiosa istituzione fondata nel 1753, e dal febbraio 2013 al maggio 2014 è stato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Molto conosciuto a livello internazionale, il professor Giampiero Maracchi, come ricorda Repubblica, è stato fondatore e direttore dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr, fondatore e presidente del Centro di Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura, fondatore e già Responsabile del Master in Meteorologia e Climatologia Applicate della Università di Firenze, fondatore e già direttore del Regional Meteorological Training Centre della World Meteorological Organisation di Ginevra. E’ stato anche vicepresidente della International Society for Agricultural Meteorology – INSAM.
Tra i numerosi impegni nella sua cariera di scienziato Maracchi è stato anche fondatore e presidente dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, associazione di 15 Fondazioni Bancarie italiane, nata in seno alla Fondazione Crf, impegnata nella salvaguardia e nella promozione dell’artigianato artistico, nonché fondatore e presidente del Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile – Lamma, consorzio specializzato in meteorologia e climatologia.
È stato inoltre fondatore, presidente e vicepresidente della Fondazione per il Clima e la Sostenibiltà (FCS) e membro di numerose accademie italiane tra cui l’Accademia delle Scienze detta dei XL, l’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, l’Accademia di Agricoltura di Bologna, l’Accademia di Scienze Forestali di Firenze, l’ Accademia della Vite e del Vino, la Colombaria e l’Accademia dei Concordi. Ha partecipato come delegato nazionale a numerose commissioni scientifiche e tecniche internazionali e dell’Unione Europea oltreché come coordinatore di numerosi Progetti nazionali ed internazionali. I funerali si terranno in forma privata.

Il Corriere Ortofrutticolo con il suo direttore Lorenzo Frassoldati, accademico dei Georgofili,esprime le più sentite condoglianze all’Accademia dei Georgofili per la scomparsa del suo presidente Giampiero Maracchi, “appassionato scienziato, studioso di valore, che in qualità di presidente di una accademia prestigiosa come i Georgofili ha saputo tenere alta la fiaccola del libero dibattito, del confronto intellettuale, dell’apertura verso tutte le voci impegnate nel dibattito sul futuro del nostro agroalimentare”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE