SCHIAVELLI (UNAPROA) SPRONA IL MIPAAF: “SERVE UNA STRATEGIA NAZIONALE PER L’ORTOFRUTTA”

Condividi

“Abbiamo una grande occasione per fare dell’ortofrutta un settore strategico per l’economia nazionale, così come merita”: lo ha detto Antonio Schiavelli (nella foto), presidente di Unaproa a margine di Macfrut. E poi, entrando nel dettaglio: “Abbiamo sottoposto ai vertici ministeriali una serie di priorità su cui indirizzare la prossima strategia nazionale per l’ortofrutta. Priorità che vanno dal rafforzamento e dalla qualificazione delle organizzazioni di produttori a un grande piano per l’internazionalizzazione, così come per la ricerca e l’innovazione applicata al settore ortofrutticolo. Tra le azioni strategiche richieste al Mipaaf, è presente anche la realizzazione di un programma integrato di intervento per gli agrumi, così come per la IV gamma e la frutta in guscio, con particolare valorizzazione  delle aree interne del Paese”.

“Altrettanto importante – dice il leader di Unaproa – è intervenire per la valorizzazione del pomodoro da industria e i suoi derivati con un progetto a valenza nazionale che tenga conto delle diverse esigenze territoriali. In questo contesto appare fondamentale dare il giusto rilievo alle colture cosiddette minori per la loro importanza strategica per i territori italiani, anche in funzione della biodiversità”.

“Un insieme di proposte aperte al contributo di tutti, ma su cui ora è il momento di decidere e fare delle scelte”, prosegue Schiavelli. “La recente analisi condotta da Ismea ci vede concordi, ma è necessario procedere velocemente e unitamente. Il nostro settore ha tutto per essere leader, ma occorre condividere e attuare una strategia nazionale fatta di impegni concreti realizzabili da subito. Unaproa è pronta a fare la sua parte”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE