SCALOGNO PIACENTINO APPREZZATO DAI CONSUMATORI

Condividi

Ha chiuso i battenti con successo la seconda edizione della Sagra dello Scalogno Piacentino che durante tutto il weekend ha visto l’alternarsi di numerosi eventi, gastronomici e non, riscuotendo un’ottima partecipazione di pubblico.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Castelvetro Piacentno, rappresentata dal Sindaco Luca Quintavalla, che durante il Convegno dal titolo “Lo scalogno piacentino alla verifica del consumatore”, svoltosi nella giornata di sabato 5 settembre, ha ricordato come il territorio piacentino rappresenti una culla di eccellenze culinarie unica in Europa. Lo scalogno è una di queste eccellenze e i dati mostrati, frutto di un panel test e di un sondaggio online, confermano la qualità e l’apprezzamento da parte del consumatore circa questo prezioso ortaggio. Il Prof. Roberto Della Casa dell’Università di Bologna, relatore del convegno, ha avuto modo di mostrare alcuni aspetti interessanti circa le tipologie di consumo dello scalogno: Innanzi tutto risulta essere un prodotto ormai conosciuto dai consumatori, tra i quali circa il 60% afferma di farne un consumo pressoché abituale e solo il 10 % afferma di non conoscerlo. Inoltre molti affermano di aver sostituito nella preparazione dei piatti l’aglio e la cipolla con lo scalogno.

I risultati del panel test hanno inoltre evidenziato la peculiarità dello scalogno piacentino, risultato essere il più dolce rispetto a quello francese e turco. Delfanti Francesco, della ditta Delfanti, appartenente al consorzio A.bi.pi. che ha depositato il marchio “Scalogno piacentino”, ha confermato il crescente interesse del consumatore per lo scalogno piacentino soprattutto grazie alla qualità e alla certezza circa l’origine del prodotto.

Contributi e spunti interessanti sono stati offerti inoltre dagli altri ospiti del convegno, tra cui il Dott. Alessandro Piva, Consigliere delegato all’Agricoltura e all’EXPO della Provincia di Piacenza; il Dott. Silvio Ferrari referente nazionale di Confindustria per Expo 2015 e Presidente di ATS Piacenza per Expo; la Dott.ssa Gianna Claudia Orlandini – Direzione Generale Agricoltura Regione Emilia-Romagna. Al termine gli ospiti del convegno hanno poi avuto modo di apprezzare la bontà dello scalogno piacentino, grazie a un assaggio di risotto con sorbetto gastronomico di scalogno piacentino, cucinato dal team della trattoria Cattivelli di Isola Serafini, che ha ricevuto l’apprezzamento di tutti gli ospiti. Nella giornata di domenica invece è stato protagonista Daniele Persegani, chef della Nazionale Italiana di calcio, che con uno show cooking ha dato prova della sua abilità in cucina preparando un aperitivo a base di scalogno e ricotta. Dopo la sagra lo scalogno piacentino si appresta a confermare il riscontro positivo avuto fino ad ora e a farsi conoscere sempre di più sul mercato.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE