Quella del 2011 si preannuncia un’edizione importante per il SANA, ricca di novità. Innanzitutto, SANA (8-11 settembre) diventa una fiera professionale: sono ammessi solo espositori certificati; l’ingresso è riservato agli operatori del settore e al pubblico specializzato; è vietata la vendita di prodotti durante la manifestazione.
Una commissione di controllo esterna, composta dai rappresentanti degli organismi di certificazione, ha il compito della verifica delle certificazioni.
Due i settori merceologici: Alimentazione e Benessere. Nel settore Alimentazione saranno presenti esclusivamente aziende con produzioni biologiche certificate. Nel settore Benessere troveranno spazio i prodotti biologici certificati e naturali a base di erbe officinali (integratori alimentari e prodotti di bellezza).
All’interno di questo settore, Spazio Officinale 2011 proporrà un’area preallestita con spazi dai 12 ai 64 mq e con una zona riservata a laboratori e workshop; questa soluzione solleva gli espositori da tutti i problemi organizzativi, permette di essere presenti con investimenti contenuti e favorisce il business, lo scambio di esperienze e l’aggiornamento professionale.
A SANA 2011 debuttano poi due nuovi premi premi: SANA Award Benessere e Bravo Bio. Il primo è dedicato all’innovazione in erboristeria e nasce con l’obiettivo di dare visibilita’ alle erboristerie che, dimostrando di sapersi rinnovare, si sono attrezzate per affrontare le nuove esigenze di mercato. Le erboristerie selezionate riceveranno una targa e saranno al centro di servizi giornalistici sulle principali riviste di settore; inoltre, nel mese di settembre, in data successiva alla premiazione, è prevista una pagina pubblicitaria sul Venerdì di Repubblica.
Bravo Bio è invece la prima selezione di locali biofriendly. Possono partecipare al premio tutte le imprese (bar, ristoranti, pizzerie, hotel) che utilizzano nella propria offerta, in toto o in parte, prodotti biologici (naturalmente certificati a norma di legge).
Inoltre, con l’iniziativa SANA NOVITÀ, la fiera intende mettere in luce l’impegno delle aziende nell’innovazione. L’iniziativa è dedicata ai prodotti messi sul mercato dopo il 1° ottobre 2010, caratterizzati da elementi di novità nella fase di produzione, trasformazione, confezionamento e nel packaging, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. I visitatori voteranno giovedì 8 e venerdì 9 settembre; i risultati saranno resi noti sabato 10, nella mattinata.