SANA 2011, L’ANNO DELLA RIPARTENZA

Condividi

Quella del Sana 2011 è stata una buona edizione, ha segnato il punto di ripartenza dopo anni di incertezze e confusione. La rassegna bolognese ha fatto la scelta di puntare sul business delle aziende, è rinata attorno a questa idea, che è tutt’altro che sbagliata. Di più: ha puntato sulla qualità. E ha ricevuto importanti attestazioni di fiducia.

 

Qualcuno, che aveva già pensato di porre una pietra sopra alla storica rassegna del biologico italiano, si è ricreduto: si è rivisto a Bologna e domenica scorsa ha lasciato la fiera ripromettendosi di tornare.

Ora, le aziende hanno messo a fuoco il problema che costituisce la barriera alla crescita del biologico in Italia. Se il mercato in Italia non raggiunge il 2 per cento dei consumi totali mentre altrove gode di quote ben più consistenti, la ragione è principalmente questa: mancano formazione e cultura. Formazione degli addetti alle vendite, cultura che raggiunga il consumatore. Ecco la sfida per tutti.

Bene il business, indispensabile la scelta della qualità selezionando aziende e prodotti, ma serve di più. Occorre pensare a qualcosa che, parallelamente al business, faccia crescere la conoscenza del biologico. Gli organizzatori del SANA hanno un anno per pensare quale contributo la fiera bolognese possa dare in questa direzione. Non si tratta di cambiare la formula corretta di quest’anno, si tratta semmai di aggiungere qualcosa di parallelo, magari qualcosa di giocoso, di divertente ma che rappresenta un segnale forte per l’opinione pubblica italiana, i punti vendita, le scuole, le famiglie, il consumatore.

 

editor@greenplanet.net

 

A questo link il video con le immagini da Sana 2011 dalla redazione di GreenPlanet.net

 

 

 

 

I numeri dell’edizione 2011 del Sana

 

La nuova formula B2B riservata agli operatori e ai prodotti bio certificati e naturali è stata premiata dalla presenza di 532 espositori e 25.000 visitatori professionali. Tra questi 900 operatori esteri, 2.500 erboristi, 300 titolari di negozi specializzati bio del Nord Italia e della Toscana. Successo anche per l’innovativo servizio di fiera on line inaugurato da BolognaFiere con SANA e realizzato in partnership con QN. Oltre 3.000 accessi alla web tv, dei quali il 50% direttamente in fiera grazie all’accesso al wi-fi gratuito di BolognaFiere presso le lounge “Nuvole” e l’altro 50% da tutta Italia tramite il sito www.sana.it. Un’edizione importante ha messo sul tappeto i grandi temi e le grandi sfide che oggi il settore è chiamato ad affrontare, aprendo la road map per gli operatori che vogliono arrivare preparati all’Expo 2015. Questa edizione è stata inoltre premiata dal ritorno di tutte le “insegne” più rappresentative della Grande Distribuzione, a conferma della crescita del bio sul grande mercato, dalla presenza delle catene e dei circuiti della Distribuzione Specializzata e dallo straordinario afflusso di tutto il panorama italiano dell’Erboristeria e della cosmesi certificata e naturale.

 

Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, ha dichiarato: “BolognaFiere ha vinto la difficile scommessa che quest’anno abbiamo voluto fare investendo di nuovo su SANA come fiera dedicata e specializzata per il biologico e il naturale. Oggi SANA si conferma come l’unica grande manifestazione italiana specializzata in questo settore che è in costante crescita. Con questa nuova edizione di SANA abbiamo anche cominciato a costruire assieme a tutte le associazioni del biologico una piattaforma che vorrà essere al servizio permanente della comunità del bio e del naturale italiano e per la sua partecipazione agli eventi internazionali.

 

In particolare, con le associazioni condividiamo l’opportunità che le prossime edizioni di SANA fino al 2015, anno dell’Expo ‘Nutrire il Pianeta’, siano rivolte a preparare il bio made in italy al successo in questo grande appuntamento e ad avviare le relazioni con gli altri paesi ospiti di Expo”. SANA ha puntato molto sull’innovazione presentando nell’area dedicata alle novità oltre 200 prodotti innovativi proponendoli al voto. Tre i Prodotti Novità 2011 votati dagli espositori nei primi due giorni. Biscotti e crakers della Linea Benessere di Baule Volante; la Linea acido Ialuronico dell’Erbolario; Cancelleria carta&scrittura e Pannolini “I Riutilizzabil” linea Vivi Verde di Coop Italia. Quattro Erboristerie si sono aggiudicate il Sanaward Benessere: l’Ape Regina di Milano; Artemisia di Rimini; l’Angolo della natura di Perugia; Le fragranze di Magenta. Tre i vincitori di Locale Bravo Bio 2011, il premio promosso dalle riviste del Gruppo 24 ore Bargiornale, Ristoranti-Imprese del gusto e Pianetahotel in collaborazione con SANA: l’hotel “La Perla” di Corvara; il ristorante “Zenzero” di Grumolo delle Abradesse; il bar Bio’s cafe di Rimini. Menzioni speciali al ristorante “Erba brusca” di Milano” e a “Alce Nero Cafè” di Bologna e Cesena.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE