SALONE DEL SAPORE AL MAAS DI CATANIA DAL 14 AL 18 APRILE

Condividi

Una fotografia sullo “stato dell’arte” delle tipicità agroalimentari in Italia. Questo ambisce ad essere il Salone del Sapore, evento fieristico che si svolgerà a Catania dal 14 al 18 aprile 2012. Un salone che presenterà un ampio spettro di espositori e di sezioni. Si andrà dalle produzioni tipiche (giustamente un fiore all’occhiello della penisola) al canale alberghiero e dell’hotellerie in genere.

Dalle procedure per la sicurezza alimentare al packaging dei prodotti. Tutto quello che in qualche modo attiene al settore food. L’evento si svolgerà nella struttura dei Mercati Agroalimentari Siciliani di Catania, in pratica i mercati generali della città etnea. E’ grazie al Salone del Sapore che il MAAS si apre agli appuntamenti fieristici, sulla cui scia ne seguiranno altri sempre riguardanti l’ambito agroalimentare ed affini.

La manifestazione, organizzata dall’associazione catanese Sicilprogress, oltre ai numerosi espositori nelle varie sezioni in cui sarà articolato il salone, proporrà una parte convegnistica. Trovandosi in Sicilia, la maggiore isola posta al centro del “Mare Nostrum”, non poteva mancare un focus sulla Dieta Mediterranea. Ma si parlerà diffusamente anche di produzioni tipiche, di come salvaguardarle e valorizzarle; di certificazione del prodotto; di tecniche per preservare nel migliore dei modi le qualità organolettiche nella distribuzione verso i consumatori.

E ancora attrezzature per il mondo della ristorazione, con le ultime proposte che sicuramente interesseranno gli addetti ai lavori ed incuriosiranno i visitatori. Nelle giornate del Salone del Sapore saranno anche ospitati alcuni concorsi gastronomici che saranno di sicuro richiamo per curiosi e soprattutto golosi: dall’arte bianca della panificazione al gelato, dalla pasticceria alla pizza.

Tra i partner da segnalare (ma la lista è in continua evoluzione) il Parco Scientifico e Tecnologico di Catania, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia, alcune condotte Slow Food della regione con i “presidi Slow Food” di salvaguardia di alcune produzioni tipiche locali che rischiano la scomparsa. Un appuntamento di sicuro interesse per quanti abbiano a cuore la valorizzazione dell’immenso patrimonio di gusti e sapori riconducibili alla definizione di Dieta Mediterranea. Ma anche a quanti vorranno semplicemente deliziare il loro palato.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE