SALE A 20 MILA TONNELLATE LA PRODUZIONE PERUVIANA DI MIRTILLI

Condividi

Il presidente di Sierra Exportadora Alfonso Velásquez (nella foto) ha dichiarato che nel 2016 il Perù raggiungerà le 20 mila tonnellate di mirtilli, cifra doppia rispetto al 2015. La crescita è dovuta all’incremento degli ettari e delle aziende che hanno deciso di investire nella coltura. Nel 2014 il Perù contava su 1.900 ettari a mirtillo, nel 2015 su 2.500 ettari e conta di arrivare quest’anno a 3.200 ettari. Interessante è che le produzioni si stanno sviluppando in aree diverse del Paese e lontane tra loro con beneficio dell’offerta che si allarga da settembre ai mesi di ottobre e novembre. Sierra Exportadora, organismo governativo a supporto delle produzioni andine, si sta impegnando nel miglioramento genetico del mirtillo peruviano, che conta oggi sulla varietà Biloxi, al fine di ottimizzare la produttività e avvicinare alla coltura, anche attraverso un programma di assistenza tecnica, i piccoli produttori.

La regione a più alta produzione è La Libertad, altre aree produttive sono Lambayeque, Ica, Lima, Áncash e Cajamarca.

La coltura conta in Perù su un colosso produttivo e commerciale, il Gruppo Camposol, che da solo produrrà quest’anno 13 mila tonnellate di mirtilli esportandone 5 mila, il 160% in più del 2015. Camposol conterà presto su 1.600 ettari a mirtillo rispetto ai mille dello scorso anno. Gli ettari potranno essere 2.000 nel 2017. Il mercato più importante per Camposol è l’Unione Europea, che assorbe il 65% dell’export di mirtilli ma crescono le esportazioni verso i Paesi asiatici.

Camposol è il primo produttore al mondo di avocado e il maggior esportatore peruviano di asparagi. Produce anche mango, uva da tavola, peperoni, carciofi, mandarini che esporta in Europa, Stati Uniti e Asia. Nel rank delle aziende ortofrutticole peruviane occupa con largo margine la prima posizione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE