RUSSI SENSIBILI AI PRODOTTI GREEN, “MA COSTANO TROPPO”

Condividi

Il 62% dei russi è disposto a cambiare le proprie abitudini nei consumi per ridurre l’impatto ambientale. Una percentuale di gran lunga superiore rispetto alla media mondiale (41%). Lo rivela un sondaggio condotto da Nielsen in 63 paesi.

Paradossalmente, però, solo il 12% degli intervistati russi ammette di acquistare prodotti che rispettano l’ambiente (una delle percentuali più basse al mondo). Tra i principali ostacoli a questa inversione di rotta ci sarebbe l’elevato costo dei prodotti. Inoltre il 42% delle persone sostiene che sia molto difficile trovare questo tipo di merce nei supermercati (a fronte del 25% in Europa, 15% in America del Nord, 21% in Asia e 29% in Africa e Medio Oriente).

“La responsabilità sociale è una tendenza relativamente nuova nel mercato russo, ecco perché la filosofia green non è ancora stata adottata dalle aziende”, spiega Konstantin Loktev, direttore del dipartimento di analisi di Nielsen Russia.

Nonostante le difficoltà pratiche, più della metà delle persone giudica “estremamente importante” o “molto importante” che le aziende possano sviluppare al più presto programmi e prodotti eco-sostenibili. Interessante notare che sono soprattutto i ragazzi tra i 15 e i 20 anni a dimostrarsi particolarmente sensibili alle tematiche ambientali.

(fonte: it.rbth.com)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE