ROMAGNOLI, CRESCE IL VALORE DELLE PATATE DI PRIMA QUALITÀ

Condividi
Si è conclusa nel mese di maggio la campagna pataticola 2021/2022, in cui Romagnoli F.lli Spa ha registrato risultati molto positivi.
Alle patate consegnate in conto deposito – nell’ambito dell’Accordo Quadro per la cessione delle patate da consumo fresco – è stato riconosciuto un valore di 320 euro/tons, +28% rispetto ai valori del 2020/21 (0,320 euro/kg) sul prodotto di 1° qualità, valore che premia una produzione di alta qualità. Gli esiti della campagna confermano l’elevata expertise dell’azienda, che ha saputo rinnovare pienamente i rapporti di fiducia con la grande distribuzione e le aziende agricole.
Giulio Romagnoli

“È stata una campagna complessa, le cui principali criticità riguardano la contrazione dei consumi sul mercato italiano e le avversità fitosanitarie, elementi che si inseriscono in uno scenario altrettanto articolato per la pataticoltura – afferma Giulio Romagnoli, Amministratore Delegato della Romagnoli F.lli Spa in occasione del tradizionale incontro di fine campagna con i produttori tenutosi il 28 giugno presso la sede bolognese della Società. La nostra azienda, grazie a politiche commerciali oculate e alla comprovata efficienza del proprio assetto organizzativo e produttivo, ha portato avanti i progetti prestabiliti con competenza e determinazione, dimostrando una forte capacità di fornire risposte concrete alla filiera attraverso azioni mirate e un’avveduta pianificazione”.

In linea con il percorso degli ultimi anni, la politica aziendale di Romagnoli F.lli Spa ha continuato a puntare su innovazione varietale, investimenti, sul rafforzamento della struttura organizzativa e delle risorse umane. Inoltre la Società ha sviluppato e consolidato le quote di mercato delle linee premium èVita Residuo Zero e i marchi Selenella® e Patata di Bologna DOP, tradizionalmente associati al territorio, alla sostenibilità e alla qualità.
Incremento delle quote di mercato per il segmento Private Label, nonché per il segmento 1° prezzo, poiché contestualmente alla contrazione dei consumi (-5% sull’anno precedente) si è verificata una polarizzazione degli stessi.
Nonostante l’intensificarsi della presenza del ferretto (Agriotes spp.), che negli ultimi anni ha intaccato le produzioni in tutti gli areali e contro il quale non sono ancora disponibili soluzioni definitive, l’expertise di Romagnoli F.lli Spa ha attivato una sperimentazione di contrasto al coleottero con metodi naturali, abbinando al sovescio di Sorgo Sudanense varietà Ruzrok l’uso di nematodi entomopatogeni con buoni risultati, garantendo al mercato elevati standard qualitativi. A tal proposito, prosegue con sempre maggiore convinzione la ricerca sul fronte della lotta ai parassiti, nella quale l’azienda investe servendosi delle competenze innovative del proprio staff tecnico.
“Il successo di questa campagna è legato a doppio filo alla sinergia e alla comunione d’intenti che unificano gli obiettivi di Romagnoli F.lli a quelli della grande distribuzione organizzata, dimostratasi ricettiva e aperta al dialogo nei confronti della nostra azienda – prosegue Romagnoli. Un contributo di pari importanza proviene inoltre dalle aziende agricole, sinceramente interessate a perseguire logiche comuni che apportino un reale valore aggiunto all’intera filiera. Il sistema emiliano-romagnolo si afferma sempre più come riferimento di spicco che coinvolge un numero crescente di stakeholder anche negli altri areali produttivi nazionali”.
A testimonianza del proprio percorso di trasparenza e condivisione, Romagnoli F.lli Spa ha presentato il primo Rapporto di Sostenibilità, redatto in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (GRI), standard internazionale per la rendicontazione dell’informativa di sostenibilità. Il documento è lo strumento attraverso il quale l’azienda ha messo a punto in modo sistematico la sua visione strategica d’insieme, con l’auspicio di vedere l’intera filiera sempre più impegnata in questo percorso di misurazione volto a diffondere e promuovere pratiche agricole all’avanguardia, per contribuire alla costruzione di un futuro migliore per le prossime generazioni.
ROMAGNOLI F.LLI SPA
Investimenti
Gli investimenti che la Società realizza annualmente riguardano l’innovazione di processo e di prodotto. Dalla tracciabilità totale delle produzioni attraverso il sofisticato sistema Topcontrol, che consente di identificare e seguire il prodotto in tutte le fasi dal campo alla tavola, alla dotazione di linee di lavorazione e calibratura in acqua per ridurre al minimo gli stress meccanici sul prodotto, portando le non conformità qualitative allo inferiori allo 0,5% sul totale commercializzato.
Certificazioni
La qualificazione delle attività Romagnoli F.lli Spa avviene anche attraverso l’ottenimento di certificazioni che garantiscono sicurezza e qualità di processi e prodotti ed etica nella gestione aziendale. A tal proposito si ricordano: il recente rinnovo con un punteggio d’eccellenza (Higher level) della certificazione internazionale di processo International Featured Standards (IFS) Food, la certificazione GlobalGAP op. 2 e Grasp (GLOBALG.A.P Risk Assessment on Social Practices), che attesta l’attenzione dell’azienda all’aspetto sociale ed etico del lavoro, certificando l’implementazione di buone pratiche in termini di salute, sicurezza, welfare, contratti, salari e libertà di rappresentanza per i lavoratori, esteso ad oltre il 90% della produzione ritirata. L’azienda ha infine ottenuto la certificazione della norma ISO 45001, relativa ai sistemi di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori: un riconoscimento di grande spessore, ancora non molto diffuso nel settore.
Assistenza alla produzione e sperimentazione in campo
Grande rilevanza assume il potenziamento dello staff tecnico Romagnoli F.lli Spa, che segue il produttore in tutte le fasi della produzione, dalla sperimentazione delle nuove varietà, durante la coltivazione fino alla raccolta, contribuendo in questo modo alla diffusione delle cultivar più performanti e delle nuove tecniche di coltivazione, frutto della partnership con le aziende costitutrici olandesi. L’azienda è da sempre attiva nel campo della sperimentazione varietale con più di 50 campi sperimentali allestiti ogni anno in tutto il Paese, con l’obiettivo di raccogliere utili informazioni di natura tecnica da trasferire alle aziende agricole.
Nuova Generazione di patate
Romagnoli F.lli Spa è impegnata nello sviluppo e nella diffusione di una “Nuova Generazione” di patate di origine naturale, con una buona tolleranza alle avversità – Peronospora ed Alternaria in primis – e una presenza minima di residui chimici di sintesi. Una generazione innovativa che risponde in maniera puntuale a importanti requisiti di sostenibilità: ridurre la chimica, salvaguardare l’ambiente e offrire nuove soluzioni di qualità al mondo produttivo. Varietà che garantiscono agli agricoltori buone rese produttive, salvaguardia della fertilità del suolo e ridotti consumi di acqua, e, al contempo, assicurano ai consumatori sicurezza, alta conservabilità del prodotto, qualità organolettiche costanti nel tempo e versatilità negli utilizzi culinari.
Le sperimentazioni già avviate in questa direzione sono portate avanti da un team composto da referenti di diverse realtà scientifiche, sotto il coordinamento sia della sezione agronomica sia della sezione R&S Romagnoli F.lli Spa.
Le nuove varietà sono in fase avanzata di test in campo da alcune campagne, di prossimo inserimento sul mercato sia per le produzioni biologiche che per quelle convenzionali.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE