ROGO ALL’AZIENDA NOCCIOLE MARCHISIO: MAGAZZINO DIVORATO DALLE FIAMME

Condividi

Le fiamme sono divampate intorno alla mezzanotte tra sabato e domenica scorsi in un magazzino della storica azienda Nocciole Marchisio di Cortemilia, una delle aziende che lavorano nocciole, più importanti della provincia di Cuneo.

Non si registrano feriti ma le fiamme hanno divorato il magazzino causando grossi danni. Il tetto, circa 700 metri quadri, è collassato sotto l’attacco del fuoco. Si è alzata una colonna di fumo altissima, visibile anche a grande distanza. Andati in fumo seimila quintali di nocciole.

Una delle ipotesi è che le fiamme siano partite dalla cella frigorifera del magazzino ma i sopralluoghi sono ancora in corso, i vigili del fuoco di Alba, Santo Stefano Belbo e Dogliani hanno lavorato tutta la notte per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’area. Sono arrivate molte squadre e diverse autobotti. Quando l’area sarà in sicurezza inizierà il lavoro della polizia giudiziaria dei vigili del fuoco che dovranno accertare l’origine dell’incendio le cui cause, sono comunque, accidentali. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco.

“Il danno è sicuramente ingente ma per fortuna, dalle prime informazioni, dovrebbe essere salva la linea produttiva e questo ci rende fiduciosi sulla ripartenza di questa azienda storica. La Marchisio è molto radicata sul territorio, ha un forte legame anche con i suoi operai che si sono subito detti disponibili a fare il possibile per ripartire in fretta”, dice il sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, che ha seguito le fasi di spegnimento del rogo.

(fonte: La Repubblica)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE