RIUNITA LA COMMISSIONE ITALIANA UVA DA TAVOLA. MASSIMILIANO DEL CORE PRESIDENTE

Condividi
La Commissione Italiana Uva da Tavola, nel corso di una riunione svoltasi nel pomeriggio di ieri a Casamassima, parte della città metropolitana di Bari, riunione a cui è seguito un incontro pubblico, ha nominato il suo primo Consiglio Direttivo. Alla carica di presidente è stato nominato Massimiliano Del Core (OP Pignataro e Grape&Grape). Questi i 12 consiglieri: Stefano Borracci, Domenico De Novellis, Donato Fanelli, Michele Laporta, Onofrio Lilla, Francesca Lonigro, Francesco Lozupone, Francesco Messina, Leonardo Nanna, Pietro Serini, Michelangelo Stolfa e Vito Valenzano, espressione dei 58 soci fondatori, per ora tutti pugliesi, rappresentanti la produzione dell’uva da tavola, il commercio, la filiera e la ricerca, con attenzione anche per l’area geografica di appartenenza. Sono infatti rappresentati nel Direttivo tutti gli areali produttivi pugliesi: Nord-Bari, Tarantino, Polignano con Bari Sud e Sud-Est barese, mentre è negli auspici il prossimo ingresso di rappresentanti dei due areali produttivi siciliani, a partire da Mazzarrone.
L’incontro pubblico ha visto una grande partecipazione – circa 180 persone – con interventi skype di imprenditori dell’uva da tavola di altre regioni, in particolare Sicilia e Basilicata.  In collegamento anche il professor Rosario Di Lorenzo, ordinario di Viticoltura alla Facoltà di Agraria di Palermo, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra produzione e ricerca, una delle finalità della Commissione. Tra gli organi della stessa c’è infatti un Comitato Tecnico-Scientifico che coinvolge agronomi, studi tecnici e ricercatori universitari, composto in questa prima fase da 10 membri.
Significativa la presenza all’incontro di Giacomo Suglia, presidente di APEO e vicepresidente nazionale di Fruitimprese, che è intervenuto per fare gli auguri a un’iniziativa che mette al primo posto l’aggregazione della filiera dell’uva italiana pugliese e italiana.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE