A RIMINI NASCE IL MANIFESTO DEI GROSSISTI EUROPEI

Condividi

La Federazione nazionale dei grossisti italiani aderenti a Confcommercio, Fedagromercati, tra i protagonisti di Macfrut 2018 con la tavola rotonda che si svolgerà alla Sala Ravezzi del Rimini Expo Centre giovedì prossimo, 10 maggio, a partire dalle ore 11. Il titolo è di per se esplicativo: “La sfida dei Mercati all’Ingrosso nel nuovo scenario della distribuzione europea: modelli a confronto”. E i contenuti sono ancora più ambiziosi, perché l’incontro si concluderà con la presentazione e la firma del Manifesto degli Operatori Grossisti Europei, realizzato con la partecipazione dell’organizzazione spagnola Confederación Nacional de Empresarios Mayoristas de Frutas y Verduras de España (COEMFE), della francese Union Nationale du Commerce de Gros en Fruits et Légumes (UNCGFL) e ovviamente della stessa Fedagromercati, che è stata la proponente dell’iniziativa. Un primo nucleo di firmatari che – nelle intenzioni del presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa – dovrà allargarsi in tempi brevi alle organizzazioni degli altri Paesi aderenti all’Unione Europea, e che a Macfrut avrà la sua prima importante ribalta e presentazione ufficiale, in un contesto di crescente livello internazionale.

L’incontro sarà preceduto dal saluto del presidente di Macfrut Renzo Piraccini e moderato dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati. Il presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa svolgerà l’introduzione, mentre la relazione sul tema del ruolo svolto dagli operatori grossisti e dei Mercati all’ingrosso nello scenario della distribuzione in Italia e in Europa è affidata a Claudio Scalise di SG Marketing.

Il secondo tempo dell’incontro è la tavola rotonda vera e propria, alla quale interverranno il francese Yves Mustel, amministratore di UNCGFL, lo spagnolo Andrés Suarez, presidente di COEMFE, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, e lo stesso Di Pisa.

Pima delle presentazione e della firma del Manifesto dei Grossisti Europei, è previsto un collegamento video con Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’Europarlamento.

L’appuntamento per la stampa è giovedì 10 maggio alle ore 11 presso la Sala Ravezzi del Macfrut (Rimini Expo Centre).

Per tutto il periodo della fiera (9 – 11 Maggio 2018) Fedagromercati sarà presente come espositore allo stand n. 47 nel Padiglione D4.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE