IL RILANCIO DI FICO, FARINETTI CI RIPROVA: “CHIEDO SCUSA. RIPIANATI I DEBITI, RIPARTIAMO”

Condividi

Oscar Farinetti (nella foto) pronto al rilancio di Fico. L’imprenditore, che subentra al 100% nel ripianamento dei debiti, punta a rivitalizzare il parco dell’agroalimentare che a Bologna non è mai decollato.

In un’intervista a Il Resto del Carlino Farinetti parla dei progetti futuri (a partire da Fico Revolution) l’obiettivo di arrivare ad un fatturato fra tre anni di 34 milioni di euro.

“Il problema – spiega Farinetti al giornalista del Carlino Paolo Rosato – è che abbiamo sbagliato e quindi vogliamo chiedere scusa. Qui però c’è un piano rilancio guidato da un grande entusiasmo, i partner sono ‘gasati’, vogliamo investire, vogliamo moltiplicare gli eventi, desideriamo trovare l’idea giusta per far tornare le persone”. Il patron di Fico ammette: “La mia famiglia, negli ultimi tre anni, ha prestato poca attenzione al parco e non lo rifarei. Ma adesso prendiamo tutto in mano noi. Vogliamo avere successo con i turisti stranieri, con i visitatori italiani, con i bolognesi. Dobbiamo avere un programma chiaro: se si promette, bisogna mantenere. Bisogna tornare in utile”.

Farinetti poi parla delle tempistiche: “Ci insedieremo ufficialmente tra il 23 e il 30 maggio. Vogliamo completare l’analisi della situazione entro giugno e, ai primi di luglio, rincontreremo tutti. Entro Natale 2023 abbiamo l’obiettivo di tirare già fuori qualche idea giusta. Per il 2024 il progetto deve essere già completo, poi vogliamo un bel 2025 e Fico al top nel 2026, con l’arrivo del tram e con lo stadio temporaneo del Bologna”.

Sul nuovo piano di rilancio di Fico ci crede anche il CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna. “Siamo contenti del piano di rilancio presentato e dell’impegno confermato da Oscar Farinetti – sottolinea Alessandro Bonfiglioli, direttore generale del CAAB –, crediamo che sia la volta buona per mettere a regime l’investimento, sia per la società, sia per la città”.

(fonte: Il Resto del Carlino)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE