RIJK ZWAAN: PRESENTATA NEL FUCINO LA GAMMA DI LATTUGHE ED ENDIVIE

Condividi

A Celano (L’Aquila) Rijk Zwaan Italia, filiale dell’omonima multinazionale olandese leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole di qualità, ha riunito gli operatori di aziende agricole e tecnici agronomi della piana del Fucino per presentare la propria gamma di lattughe ed endivie per le coltivazioni dell’areale fucense.

 

I Crop Specialist Giuliano Belli e Carlo Fermi supportati dal Responsabile Vendite Marcello Nardi, hanno dapprima parlato della società multinazionale e della sua sussidiaria italiana, per passare poi a presentare la gamma di lattughe cappuccio, romane, iceberg, lollo e foglie di quercia, concludendo quindi con le endivie ricce e scarole.
La gamma di lattughe cappuccio Rijk Zwaan attualmente a disposizione degli operatori della zona permette di coprire tutto il periodo di produzione. Tra le varietà su cui ci si sono soffermati i tecnici, vanno segnalate ABAGO RZ (nella foto a fianco) per le elevate resistenze genetiche, le dimensioni importanti e l’utilizzo in IV gamma e HUNGARINA RZ per la sua forma attraente e la grande pezzatura.

Nel segmento delle lattughe iceberg, il pubblico ha dimostrato particolare interesse per UMBRINAS RZ, una varietà che si distingue per la sua adattabilità nelle diverse condizioni pedoclimatiche, il suo utilizzo sia per mercato fresco che per IV gamma e le alte resistenze genetiche.

Un’altra varietà degna di nota è EQUINAS RZ (nella foto sotto), lenta a serrare nel cuore e con ottima tenuta alla sovramaturazione.
Per la gamma delle lattughe romane, la proposta più interessante resta FLAVIUS RZ, una lattuga molto voluminosa, che non ingiallisce e con un’ottima tenuta alla salita a seme.
Per quanto concerne le endivie, oltre alle conosciute Kethel RZ e Cigal RZ, che continuano a trovare una buona collocazione nelle produzioni del Fucino, quest’anno nei trapianti primaverili verrà inserita la varietà riccia LINEAL RZ i cui plus sono il portamento eretto, il buon volume, la buona tenuta alla salita a seme ed allo svuotamento del torsolo.

 

Info e contatti:

Segreteria Rijk Zwaan Italia
Tel 051 729448
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
www.rijkzwaan.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE