Rijk Zwaan inaugura ufficialmente una nuova stazione di ricerca varietale in Italia. Situata tra Sabaudia e Terracina, la Trial Station Latina è costituita da 23 mila metri quadrati dedicati alla coltivazione in serra, 5 mila metri quadrati per le colture di pieno campo ed è caratterizzata da strutture ed impianti di irrigazione all’avanguardia.
La zona di Latina è stata scelta per la posizione strategica, per la forte presenza di aziende della filiera, per la coltivazione intensiva dei terreni oltre che per la rappresentatività di una vasta area del paese. “L’obiettivo è di sviluppare e testare le nuove varietà selezionate dalla nostra ricerca e, contemporaneamente, essere vicini agli operatori del settore per meglio comprenderne le esigenze in termini produttivi e commerciali”, dichiara Alessandro Silvestrelli, Managing Director di Rijk Zwaan Italia.
All’area dedicata all’R&D, che copre circa il 70% dell’attività della stazione, è infatti affiancata l’area demo, in forte connessione con le aziende della filiera orticola interessate a fare esperienza diretta delle nuove varietà sviluppate, in particolare nella lattuga, spinacio, swiss chard, cavolo rapa, valeriana, ravanello, zucchino, pomodoro, melanzana, peperone, portinnesto e cetriolo.
Al centro della Trial Station è allestito il Retail Point Center, un punto di incontro dove confrontarsi e condividere informazioni strategiche sulle varietà e i servizi offerti da Rijk Zwaan, dove i prodotti e le novità sono in esposizione e a disposizione dei clienti orientati alla distribuzione.
La Trial Station Latina è la seconda stazione di ricerca di Rijk Zwaan in Italia. Lo scorso anno è stata ufficialmente aperta a Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, la Trial Station Sicilia dove Rijk Zwaan porta avanti attività di R&D e demo dedicate alla regione.
In fase di forte espansione in termini di investimenti nello sviluppo varietale, Rijk Zwaan è la più grande azienda sementiera privata del mondo, con oltre 2700 dipendenti. In Italia dal 2006, Rijk Zwaan promuove programmi di ricerca dedicati, sviluppando varietà future ed una crescita del mercato che sia sana e sostenibile.