L’introduzione di nuove varietà è il risultato di un impegno continuo che vede fianco a fianco ricercatori, tecnici di prodotto, produttori e vivaisti. Questo è il significato di “servizio” che Rijk Zwaan, leader di mercato nella lattuga, ha voluto condividere nell’ultima riunione tecnico-commerciale dedicata all’area di Caserta.
Michela Appiano, del Dipartimento Breeding Lattuga Rijk Zwaan in Olanda, ha illustrato il percorso della ricerca con focus in particolare sulla Bremia, tema molto caldo per alcune zone d’Italia, casertano compreso. Ha inoltre spiegato quali sono i sistemi di isolamento delle nuove razze e come la ricerca procede nell’introdurre nuove resistenze, senza dimenticare le cause del problema ed evidenziando i punti di attenzione e le corrette pratiche agronomiche.
Produttori, vivaisti, tecnici e breeder: “siamo tutti coinvolti e legati in questa battaglia contro la Bremia”, ha dichiarato Samuele Balboni, Crop Specialist Lattuga di Rijk Zwaan Italia. Le soluzioni si concretizzano in nuove varietà testate in campo con il supporto degli specialisti di prodotto, per valutarne le performance e per individuare i corretti input da rimandare alla ricerca. Con l’obiettivo del miglioramento continuo e di una sempre maggiore sicurezza in campo.
Per la campagna lattuga da serra 2018/19, Rijk Zwaan propone tre interessanti novità nella tipologia cappuccine: 42-480 RZ, con elevata resistenza alla Bremia e molto produttiva, nuovo riferimento per l’inverno; 42-198 RZ, varietà rustica e vigorosa per i primi trapianti del caldo; 42-407 RZ, per i trapianti intermedi, elegante ed affidabile. Queste varietà di cappuccina vanno ad affiancare le ormai note Sintia RZ ed Euridice RZ.
Novità anche nelle gentiline, con Polosie RZ, affidabile in tutte le condizioni e con elevata tenuta in campo, ideale per incassettato ed imbustato e, nelle batavie, con la rossa Marinski RZ, sana e molto rustica, con elevato livello di resistenze. Ottimi riscontri anche per la nuova lollo rossa 86-527 RZ, elegante e manipolabile, dal colore brillante ed intenso, che nella proposta Rijk Zwaan di specialità da serra per l’export affianca la lollo verde Limeira RZ e le foglie di quercia verde Kimenoz RZ e rossa Zoumaï RZ.