RICERCA NIELSEN, 2012 AMARO PER LA GDO: VENDITE IN CALO DELL’1,5%

Condividi

Il 2012 della grande distribuzione (Gdo) si è chiuso con un calo dell’1,5% dei volumi di vendita, con un risparmio di 1,1 miliardi di euro sui prodotti confezionati e un indice della fiducia dei consumatori sceso a 46 punti (-6 rispetto al 2011). E’ il quadro della crisi secondo Nielsen, presentato a Milano da Carrefour Italia.

Quanto all’anno in corso Nielsen ”non si aspetta una trasformazione significativa di questo scenario’‘. In particolare ”la crisi non è più solo della quarta settimana del mese”, ma coinvolge tutte le settimane dell’anno, con acquisti che nel 2012 sono sempre stati in calo. Oltre a ridurre le quantità di prodotti acquistati, gli italiani modificano il carrello della spesa, acquistando più ingredienti di base (farina, uova e zucchero) e pollame (+9,4% in volume), salumi (6,6%) e conserve (+6,7%), tagliando invece su dolciumi (-3,9%), carni rosse (-9,3%), pesce (-9,4%) e pane fresco (-12,9%).

Secondo Nielsen versa in stato di povertà l’11% delle famiglie italiane, il 28,5% delle famiglie oltre i 5 membri ed il 21% della popolazione oltre i 65 anni.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE