Il 2012 della grande distribuzione (Gdo) si è chiuso con un calo dell’1,5% dei volumi di vendita, con un risparmio di 1,1 miliardi di euro sui prodotti confezionati e un indice della fiducia dei consumatori sceso a 46 punti (-6 rispetto al 2011). E’ il quadro della crisi secondo Nielsen, presentato a Milano da Carrefour Italia.
Quanto all’anno in corso Nielsen ”non si aspetta una trasformazione significativa di questo scenario’‘. In particolare ”la crisi non è più solo della quarta settimana del mese”, ma coinvolge tutte le settimane dell’anno, con acquisti che nel 2012 sono sempre stati in calo. Oltre a ridurre le quantità di prodotti acquistati, gli italiani modificano il carrello della spesa, acquistando più ingredienti di base (farina, uova e zucchero) e pollame (+9,4% in volume), salumi (6,6%) e conserve (+6,7%), tagliando invece su dolciumi (-3,9%), carni rosse (-9,3%), pesce (-9,4%) e pane fresco (-12,9%).
Secondo Nielsen versa in stato di povertà l’11% delle famiglie italiane, il 28,5% delle famiglie oltre i 5 membri ed il 21% della popolazione oltre i 65 anni.