REGNO UNITO, MELE: STAGIONE PARTITA IN RITARDO DI DUE SETTIMANE

Condividi

Con circa due settimane di ritardo, inizia ufficialmente oggi la stagione delle mele britanniche. La prima dopo la Brexit. Lo slittamento dell’inizio della raccolta rispetto al calendario usuale è principalmente da ricondursi all’andamento climatico anomalo registrato durante la primavera, tale da provocare una fioritura posticipata delle piante. “Quest’anno la primavera è stata per così dire fiacca, umida. Tutto ciò ha influenzato l’efflorescenza dei meli e ha portato ad un ritardo di due settimane sull’inizio della raccolta”, ha dichiarato Steven Munday, amministratore delegato dell’associazione di produttori locale English Apples and Pears. In questi giorni dunque inizierà la raccolta della varietà Cox, tradizionalmente la più precoce, seguita dalla Gala, preferita alla prima dai consumatori d’Oltremanica. Negli ultimi anni i gusti degli inglesi sono molto cambiati: lo stesso Munday ha infatti spiegato che attualmente vengono preferite mele più dolci e dal gusto “più pulito”.

La qualità si preannuncia buona. La lunga estate calda ha infatti garantito la crescita di frutti saporiti e succosi, dal colore particolarmente vibrante grazie al buon irraggiamento a cui sono stati esposti, in particolare nelle ultime settimane.

E anche la Brexit dovrebbe avere un impatto positivo sulla stagione di quest’anno, avendo alimentato un sempre più diffuso sentimento filo patriottico. “L’uscita dall’Ue ha aiutato le persone ad aprire gli occhi in merito ai prodotti e ai produttori britannici”. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE