REEFER TERMINAL DI LIVORNO, BOCCONE: “DOLE E DEL MONTE CREDONO IN NOI”

Condividi

Il “Reefer” di Livorno comincia a ingranare. E dopo le mosse di Dole, che con il passaggio dalle navi reefer ai contenitori aveva optato per un altro porto, sembra che le cose stiano tornando ad aggiustarsi. In più i primi sbarchi sperimentali dei containers della Del Monte sono andati bene, la produttività è stata buona e le prospettive ancora migliori.

Siamo ancora lontani dal breack-even ma almeno s’intravede la fine del tunnel. E per la Cilp, (Compagnia Impresa Lavoratori Portuali), l’impresa terminalista della CPL, Compagnia portuale di Livorno, è una boccata d’ossigeno.

L’amministratore delegato di “Livorno Reefer” Riccardo Boccone (nella foto), intervistato da La Gazzetta Marittima, afferma che "gli operatori del comparto ora sanno che a Livorno c’è il secondo terminal nazionale per capacità, e probabilmente il primo come modernità e versatilità. Dole a sua volta si è riavvicinata: porterà a Livorno le sue banane sbarcandone una parte direttamente in Darsena Toscana, l’altra a La Spezia (coltivazione biologica) che hanno esigenze particolari, rispettate solo da pochissimi impianti tra cui quello livornese. E Del Monte punta su Livorno per banane, ananas e meloni da distribuire in tutta Italia".

Confermato a Berlino che ormai le navi reefer sono al tramonto e i traffici di ortofrutta vanno prevalentemente su containers. “Per noi del Livorno Reefer – dice Boccone – è tutto sommato un vantaggio perché abbiamo nell’immediata vicinanza il terminal Darsena Toscana, dove scalano le navi full-containers”.

Adesso si tratta di utilizzare al meglio – oltre alle prese per i containers refrigerati che si sono dimostrate strategiche – gli 11 mila metri quadrati di magazzino coperto a temperatura controllata che rappresentano il vero core-business dell’impianto. Si punta alla lavorazione dei prodotti che arrivano in containers, in particolare a istallare linee di lavorazione, inscatolamento, distribuzione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE