RAGUSA, INCONTRO DI FEDAGRI SU FUTURO DEL MERCATO E AGGREGAZIONE

Condividi

Si è svolto a Ragusa, nel cuore della produzione ortofrutticola da serra, un incontro promosso da Fedagri-Confcooperatve Sicilia con produttori, amministratori e tecnici per affrontare due dei problemi più avvertiti dal territorio: la riorganizzazione del mercato ortofrutticolo e la necessaria spinta all’aggregazione da parte dei produttori.

Presenti per Fedagri Sicilia il Presidente Fedagri Argentati e il consigliere Carmelo Criscione, per Confcooperative Ragusa Emanuele Lo Presti, il Presidente del Mercato Salvatore Garofalo e l’Assessore alle attività produttive del comune di Vittoria, Rosario lo Monaco.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato numerosi produttori, sono stati esaminati i due temi all’ordine del giorno concordando sulla improcrastinabile necessità di continuare il percorso intrapreso a sostegno di una categoria, la produzione, che mai come in questo periodo, sta affrontando problemi di tipo economico tali da mettere a rischio la loro stessa attività.

Allo stesso tempo si è concordato sulla necessità di aprire un tavolo di discussione a livello locale che sia in grado di “restituire” al territorio una efficace gestione del Mercato ortofrutticolo locale attraverso il confronto con le altre rappresentanze e con i produttori. Questi ultimi sono stati sollecitati da Fedagri a divenire parte attiva di un percorso complicato ma altrettanto necessario e alla cui base non può che esserci una sana ed efficace aggregazione.

“È necessaria grande determinazione e coraggio”, ha dichiarato il presidente di Fedagri-Confcooperative Sicilia Federica Argentati. “Dialogo e coesione tra le rappresentanze al fine di dare sostegno ai produttori e di conseguenza al territorio. Partire da una sana e consapevole aggregazione dei produttori credo sia la strada maestra”.

 

Nella foto da sinistra: Carmelo Criscione, consigliere, e Federica Argentati, presidente di Fedagri-Confcooperative Sicilia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE