RAFFICHE DI VENTO DA 140 KM/H DEVASTANO BANANETI ALLE CANARIE

Condividi

Raffiche di vento con punte di oltre 140 chilometri orari hanno causato domenica e lunedì scorsi danni ingenti alle piantagioni di banane nell’arcipelago delle Canarie, in particolar modo ai bananeti coltivati nel nord delle isole di La Palma, Tenerife e Gran Canaria. A confermarlo sul sito Fresh Fruit Portal Jose Oramas, responsabile qualità di Copacla.

"Molto zone del nord sono realmente danneggiate, prosegue Oramas. In alcuni casi si è perso il 30-40% della produzione, in altri meno. E’ possibile che i produttori perderanno molti chili di raccolto". Asprocan, l’Associazione delle Organizzazioni dei Produttori delle banane delle Canarie, ha stimato una perdita totale di oltre 3 milioni di chilogrammi, ma le conseguenza peggiori si registreranno nel lungo termine.

Secondo quanto riporta Agroinformation.com, la compagnia assicurativa Agroseguro ha già iniziato a valutare la situazione e ha incoraggiato gli agricoltori assicurati a inviare le rispettive richieste di risarcimento nel più breve tempo possibile. Tenerife, La Palma e Gran Canaria sono le tre isole dell’arcipelago leader nella bananicoltura e rappresentano rispettivamente il 46,8%, il 28,2% e il 22,7% della produzione totale (dati Asprocan, anno 2012). Il 95% del prodotto raccolto viene destinato alla penisola iberica. (Fonte: Fresh Fruit Portal)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE