RAFFAELLA ORSERO: CON GLENALTA SULLA STRADA GIUSTA

Condividi

L’operazione GF Group – Glenalta Food, mirata a costituire una nuova società, la Orsero SpA, quotata in borsa, passando prima dall’incorporazione di GF Group in Glenalta, è stata illustrata oggi a Milano in un meeting molto affollato, organizzato da Glenalta e riservato ai potenziali investitori. L’operazione – a quanto si è appreso – dovrebbe concludersi entro il 30 giugno 2017. Alla fine il flottante in Borsa dovrebbe superare il 45%, la quota della famiglia Orsero dovrebbe essere intorno al 48% e il rimanente restare in capo ai traghettatori. Il significato di tutto è semplice: chiudere definitivamente la partita dell’indebitamento di GF Group, provocata da investimenti errati compiuti tra il 2000 e il 2006 in settori diversi dall’ortofrutta, e rilanciare nel core-business, dove gli affari sono migliorati già nel 2015 e ancora nel primo semestre di quest’anno e dove le ambizioni di Orsero sono chiare ovvero gestire e incrementare la leadership nella importazione e distribuzione della frutta in tutta l’Europa meridionale (Italia, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo). Il brand è e rimarrà F.lli Orsero.

Vogliamo crescere – ha detto esplicitamente Raffaella Orsero (nella foto), presidente di GF Group e pilastro della proprietà – attraverso una politica di acquisizioni ed entrando in settori contigui al nostro come quello della frutta secca”. “Sono convinta che abbiamo intrapreso la strada che fa il bene dell’azienda”.

PrudenziatiPuntiamo a imporre la leadership del nostro brand in tutto il nostro bacino di vendita, partendo dall’ananas in particolare e dalla frutta fresh-cut, un segmento che siamo capaci di gestire e che è assolutamente promettente. Ma non trascureremo il resto, che non è poca cosa perché gestiamo 300 referenze diverse, a partire dall’importazione di banane, che però peseranno meno nel futuro”, ha precisato Paolo Prudenziati (nella foto a fianco), ad di GF Group e uomo-chiave dell’operazione che segna davvero una svolta nella vicenda imprenditoriale degli Orsero.

Luca Giacometti, vicepresidente di Glenalta Food, ha illustrato il posizionamento competitivo di GF Group a livello globale. Nella commercializzazione della frutta fresca solo Chiquita, Del Monte, Dole e Fyffes hanno un fatturato superiore, con Orsero, al quinto posto nel mondo, che sfiora i 700 milioni di euro mentre chi gli sta sopra, nella quarta posizione, appunto l’irlandese Fyffes, si aggira sul miliardo di euro. I ricavi di GF Group nel primo semestre 2016 sono pari a 340 milioni di euro.

GF Group gestisce 500 mila tonnellate di prodotto all’anno e conta su 2.000 dipendenti di cui 1.000 in Europa, gli altri nelle proprietà in America Latina (Costarica, Messico, Argentina). Giacometti ha dato merito a Raffaella Orsero per il cammino compiuto, ai vertici del gruppo, dal 2013: accordo con il sistema bancario, rinnovamento del management, vendita delle proprietà non strategiche.

Paolo Prudenziati, in uno dei suoi interventi, ha svelato una interessante strategia per il futuro: crescere nel Centro-Sud italiano per rispondere alla crescita della GDO in quell’area.

In definitiva, l’operazione Glenalta, su cui dovremo presto tornare, non riguarda solo GF Group – prima realtà imprenditoriale del settore ortofrutticolo a entrare in Borsa nel nostro Paese – ma è inevitabilmente un segnale per tutto il settore ortofrutticolo italiano, che dovrà fare i conti con quanto illustrato oggi a Milano, così come aveva risentito (e in alcuni casi approfittato) delle passate distrazioni del Gruppo di Albenga, nato dalla genialità di Raffaello Orsero.

Antonio Felice

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE