RADICCHIO IN FESTA A ROVEREDO DI GUÀ (VERONA): CONVEGNO SUL RADICCHIO VERONA IGP

Condividi

Oggi prende il via a Roveredo di Guà (Verona)  la tradizionale fiera del radicchio, che si svolgerà fino a domenica 12 gennaio. La rassegna si apre oggi pomeriggio alle 18,30 con il convegno "Il radicchio di Verona Igp – Come rilanciare un prodotto straordinario", in cui si parlerà del neonato consorzio per la tutla e la valorizzazione del prodotto, dell’iter di certificazione e delle tecniche produttive.

Il convegno. moderato da Chiara Stimamiglio, responsabile comunicazione Crediveneto BCC, sarà aperto da Cristiana Furiani, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione del radicchio di Verona Igp, cui seguirà l’intervento di Dario Azzolini, responsabile acquisti e qualità dell’op Geofur di Legnago, che parlerà dell’iter di certificazione e delle tecniche produttive.

Seguirà la positiva esperienza nel settore di Paolo Manzan, presidente del consorzio di tutela del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp.

Paolo Sambo, del dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’università di Padova parlerà invece delle caratteristiche organolettiche del radicchio di Verona Igp. Dopo l’intervento di Piergiorgio Agostini, del cda di Crediveneto BCC, Franco Manzato, assessore regionale all’Agricoltura del Veneto chiuderà i lavori. 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE