RADICCHIO, I CONSORZI DEL VENETO SI UNISCONO

Condividi

E’ stato firmato a Mestre, davanti all’assessore regionale all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, un protocollo d’intesa tra i tre consorzi di tutela dei radicchi Igp: Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, Consorzio del Radicchio di Verona IGP e Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP.

 
A sottoscrivere il documento i tre presidenti, rispettivamente Paolo Manzan, Luciano Ambrosi e Patrizio Garbin. “In Europa – ha detto Manzan – non c’è un simile esempio di aggregazione tra consorzi di tutela Igp. In Veneto nasce un modello straordinario lungimirante e anti crisi. Voglio ringraziare, a nome anche degli altri presidenti, la Regione Veneto per aver tenuto a battesimo questa unione, questo super consorzio dei radicchi veneti”.

“Le firme di oggi – hanno detto in coro i tre presidenti – hanno molteplici significati riferiti al presente ed al futuro del comparto del radicchio. Sono, innanzitutto, un passo concreto verso la costituzione di un Consorzio di secondo livello che per ora chiamiamo Consorzio dei radicchi veneti”.

“Condividere i mezzi per raggiungere i rispettivi obiettivi sarà la nostra filosofia – spiega Manzan il cui Consorzio, quello di Treviso, è stato scelto come capofila dell’aggregazione -. Sono numerosi gli esempi che hanno reso necessario questo passo. Una semplice brochure gestita in tre, promossa in tre, veicolata in tre, presentate da tre realtà diverse fa comprendere come la necessità di mettersi insieme fosse impellente. La gestione degli agenti vigilatori e dei controlli sul rispetto dei nostri marchi di Indicazione Geografica Protetta se condivisa potrebbe finalmente far decollare la tutela nei modi che tutti auspichiamo".

"L’intesa tra i tre Consorzi dei radicchi veneti Igp può trovare enormi benefici anche nelle attività di progettazione. Un servizio di progettazione comune può presentare progetti più forti perché all’interno ci sono i tre consorzi rappresentati, ma può essere sfruttato, facendo economie di scala fondamentali, per le singole progettazioni".  

Il primo passo era stato compiuto in occasione dell’ultima partecipazione alla Fruit Logistica di Berlino, dove il Consorzi avevano condiviso spazi e materiali promozionali.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE