RADICCHI VENETI, INIZIATA LA RACCOLTA: PREZZI E QUALITÀ SODDISFACENTI

Condividi

Con qualche giorno di anticipo è partita nel Veneto la raccolta dei radicchi precoci, i precursori dei tardivi invernali che costituiscono la forza del settore. I primi hanno avuto una buona accoglienza, con prezzi sostenuti rispetto alle passate stagioni. La qualità è generalmente buona e si presentano bene. Li hanno favoriti il caldo e la ridotta offerta di insalate.

 

Adesso, mutati tempo e temperatura, si spera nella conferma delle positive quotazioni. “Il precoce – commenta Sergio Tronchin (nella foto), responsabile commerciale di OPO Veneto – ha una buona base di mercato. Il trend, negli ultimi anni, è stabile. Ad un certo punto deve cedere il passo ai tardivi, che da alcuni anni stanno anticipando l’arrivo sui mercati".

E’ raccolto con il cominciare dell’autunno e continua fino a primavera: di forma allungata, foglie ben serrate, avvolgenti e compatte, si contraddistingue per il gradevole sapore amaro. Una produzione comunque di tutto rispetto: 19.000 tonnellate su 1.100 ettari per un valore di circa 15 milioni di euro (dato annuo 2010). La coltivazione è fatta con metodo tradizionale ed è decisamente economica rispetto al rosso tardivo, e questo spiega anche la sostanziale differenza di prezzo.

E’ cominciata la raccolta anche di altre varietà precoci: il rosso tondo di Chioggia e il rosso semilungo di Verona, molto simili ai blasonati tardivi, e i variegati di Castelfranco e di Lusia, che si riconoscono per i cespi voluminosi. Le foglie dei variegati, delicate e croccanti, sono di un tenero verde chiaro/giallo, con lievi striature rosso/viola. Sono tutti radicchi che appartengono alla tradizione orticola delle rispettive zone e che costituiscono una discreta ricchezza orticola. Versatili in cucina per la varietà di piatti alla quale si prestano. Spesso sono impiegati anche in funzione di “fiori” per ingentilire ambienti e tavoli. Fonte: ortoveneto.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE